Nervi Music Ballet Festival 2024, il programma con Bolle, Bennato, Hadley e gli omaggi a Faber e Vittorio De Scalzi

Béjart Ballet

Genova, 17/04/2024.

Da venerdì 28 giugno 2024, con un'anteprima nei giorni 14, 15 e 16 giugno, si apre il Nervi Music Ballet Festival 2024, una celebrazione del balletto e della musica con ospiti - compagnie, danzatori, direttori, solisti e gruppi musicali - di alto profilo artistico provenienti da tutto il mondo, nella splendida cornice dei Parchi di Nervi a Genova.

Dedicato agli appassionati del balletto, in tutte le sue più sfaccettate declinazioni, il Festival si articola in un ricco calendario distribuito sull'arco di un mese, costituito da quattordici appuntamenti, di cui otto dedicati alla danza, per nove serate complessive, e cinque alla musica  e un'anteprima, con spettacoli in esclusiva, in prima e in unica data italiana.

Promosso dal Comune di Genova con il patrocinio della Regione Liguria, Rai Cultura e Rai Liguria, in collaborazione con il Ministero Italiano della Cultura, il Nervi Music Ballet Festival 2024 è realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.

«Il Nervi Music Ballet Festival»,  afferma il Sovrintendente Claudio Orazi, «approda alla sua quinta edizione dopo la coraggiosa inaugurazione del 2020 con cui segnalò all'attenzione internazionale come uno dei primi teatri aperti al mondo durante l'emergenza sanitaria. In questi anni il Festival è stato l'espressione della special attenzione che la Fondazione Teatro Carlo Felice rivolge alla grande tradizione del balletto classico e alla scena contemporanea del panorama internazionale. Sul palco di Nervi si sono avvicendati solisti e compagnie di enorme talento, tra i più influenti a livello mondiale, con un'offerta sempre nuova e ricca di contenuti artistici di granc pregio, tanto in ambito coreutico quanto in ambito musicale. Siamo lieti di poter presentare una nuova e fioren edizione del Festival, anche quest'anno parte integrante della mission istituzionale del Teatro, con la promozio del Comune di Genova, il patrocinio della Regione Liguria, in collaborazione con il Ministero Italiano della Culti e con il patrocinio di Rai Liguria. Desidero ringraziare i grandi artisti, le compagini ospiti e tutti i lavoratori del Teatro, che a Nervi danno vita a un Festival rigoglioso ed unanimemente apprezzato».

«Il Nervi Music Ballet Festival è un evento unico in Italia, uno dei più importanti del Paese», dichiara il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, «in grado di offrire il meglio del balletto classico e spettacoli moderni e contemporanei, da Roberto Bolle a Edoardo Bennato a Tony Hadley per citarne alcuni, e quindi di spaziare in tutti i generi con quella contaminazione che porterà certamente migliaia di spettatori in un luogo bellissimo come i Parchi di Nervi. Questo Festival è una delle punte di diamante dell'offerta culturale di questa città e di tutta la regione, un'offerta che si arricchirà ancora durante questa stagione primavera-estate con tante iniziative rivolte al grande pubblico».

«I Parchi di Nervi», dichiara il Sindaco Marco Bucci, «si preparano a ospitare nuovamente uno degli eventi più apprezzati dell'estate genovese. La musica e la danza saranno le grandi protagoniste, con artisti provenienti da tutto il mondo pronti a incantare gli spettatori. Uno spettacolo che, come al solito, sarà in grado di regalare grande emozioni in uno degli scenari più affascinanti della nostra città. Quattordici appuntamenti imperdibili che, inevitabilmente, creano grande attesa tra gli appassionati. Siamo orgogliosi di ospitare un evento di altissimo livello artistico e culturale, pronto a stupire tutti i genovesi e i turisti. Un ringraziamento va a tutti gli artisti, gli ospiti, gli organizzatori e tutti i lavoratori del Teatro Carlo Felice che rendono possibile la realizzazione di questo grande spettacolo nella nostra città».

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno, si terrà l'anteprima del Festival: Il Sogno di Nervi, Memorial del Festival internazionale del balletto, a cura dell'Associazione culturale D'Angel. L'appuntamento è dedicato alla memoria del fondatore del Festival Internazionale del balletto di Nervi, Mario Porcile, e alle sue Stelle e prevede masterclass, la rassegna Omaggio a Mario Porcile e il Premio, proiezioni storiche, shooting e flash mob nei Parchi di Nervi.


Venerdi 28 giugno il Nervi Music Ballet Festival 2024 si inaugura con il gala Roberto Bolle and Friends a Nervi dopo il successo riscosso nell'edizione del 2023  evento speciale realizzato da Artedanza srl in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice. Lo spettacolo è pensato appositamente da Roberto Bolle per offrire una serata di danza coinvolgente ed emozionante, con brani sempre nuovi ed interpreti nazionali ed internazionali di grande talento. Anche questa volta il programma mescolerà sapientemente il contemporaneo con il classico, il virtuosismo con la grande emozione. Quello del Gala è da sempre uno degli strumenti attraverso i quali l'ètoile è riuscito a riportare la danza all'attenzione del grande pubblico, fuori dalla nicchia dei teatri, che continua a riempire, direttamente al cuore delle persone.


Domenica 30 giugno tornerà a Nervi la Sergio Bernal Dance Company con Ser, uno spettacolo in anteprima italiana ispirato al fascino della cultura iberica e allo spirito gitano, espressione della personalissima visione di Bernal della danza e della tradizione spagnola. Le coreografie di Sergio Bernal, Ricardo Cue, Jose Manuel Benitez, José Manuel Álvarez esplorano il mondo della danza riunendo flamenco, balletto classico e danza contemporanea, su una playlist altrettanto varia e vibrante. Saranno i musicisti Antón, Paz de Manuel, Roberto Lorente, Daniel Jurado e l'Orquestra Cruz Diez ad accompagnare Sergio Bernal, Cristina Cazorla e Ana Sophia Scheller tra vertiginosi assoli e raffinati pas de deux e pas de trois.

Mercoledi 3 luglio, il Festival di Nervi ospiterà Il nostro amico fragile, un omaggio a Fabrizio De André ideato da Antonella Riboldi Brunamonti con la direzione artistica di Massimo Arduino. Nel corso della serata, diversi artisti, tra cui Cluster, Armanda De Scalzi, Anais Drago, Andrea Filippi, I Trilli, Il Mito New Trolls, Enzo Paci e altri artisti a sorpresa, si avvicenderanno sul palco con la conduzione di Alice De André, per celebrare il grande cantautore tra musica, cinema, teatro e danza. Guest stars: Eleonora Abbagnato, prima étoile italiana all'Opera di Parigi, e da marzo 2023 direttrice del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma  e Cristiano De André, cantautore e musicista di fama internazionale.

Sabato 6 luglio, l'Azerbaijan State Ballet Theater, istituzione culturale di primo piano nella Repubblica dell'Azerbaigian da oltre un secolo, sarà a Nervi in prima data italiana con il balletto A Legend of Love, realizzato dall'Artista del Popolo dell'Azerbaigian Arif Melikov nel 1961. Ispirato ad una storia senza tempo di amore e sacrificio del poeta turco Nazim Hikmet, il balletto si è presto affermato nella tradizione azera. Lo spettacolo sarà presentato dal coreografo Yuri Grigorovich, con le scene di Simon Virsaladze, e con interpreti il corpo di ballo dell'Azerbaijan State Academic Opera and Ballet Theater e i ballerini dell'Azerbaijan State Dance Ensemble.

Venerdì 12 luglio, tornerà e Nervi il Béjart Ballet Lausanne. Il programma, in data unica in Italia, vedrà la compagnia di ballo impegnata in tre coreografie di Gil Roman e Maurice Béjart. Alors on dance... !, di Gil Roman, rappresentata per la prima volta all'Opera di Losanna l'11 febbraio 2022 e dedicata a Patrick Dupond, è una celebrazione del balletto classico e della gioia della danza su musiche di John Zorn, Citypercussion e Bob Dylan; Liebe und Tod è composta da due pas de deux di Maurice Béjart dei primi anni 2000, su musiche da Des Knaben Wunderhorn di Gustav Mahler; 7 danses greques, realizzata da Maurice Béjart nel 1983 su musiche di Mikis Theodorakis è una coreografia ispirata al folklore greco.

In due date uniche in Italia: venerdì 19 e sabato 20 luglio, il Festival di Nervi ospiterà l'Hamburg Ballet John Neumeier con Ein Sommernachtstraum - Sogno di una notte di mezza estate, un balletto ispirato all'omonima commedia shakespeariana realizzato da John Neumeier nel 1977. Su musiche di Felix Mendelssohn, György Ligeti e musica tradizionale meccanica, il balletto ritrae attraverso la danza le stesse immagini ed emozioni create dal drammaturgo con i suoi versi, offrendo una visione multidimensionale e innovativa del testo letterario. La presenza dell'Hamburg Ballet al Festival di Nervi con Sogno di una notte di mezza estate rappresenta un momento molto significativo per il panorama mondiale della danza, si tratta infatti delle ultime due esibizioni della Compagnia sotto la direzione artistica di John Neumeier, stimatissima guida del Balletto dal 1973.

Domenica 21 luglio sarà la volta del Balletto del Teatro alla Scala, in scena al Teatro Carlo Felice, alle ore 20. Il Corpo di Ballo della Scala torna a Genova dopo vent'anni dall'ultima trasferta, presentando alcuni tra i titoli di più recente acquisizione, in un programma ricco e vario che abbraccia la sensibilità del Novecento e la creatività contemporanea.

I primi ballerini, i solisti e il Corpo di ballo del Teatro alla Scala saranno impegnati nelle coreografie Reveal di Garreth Smith su musiche di Philip Glass, Skew-Whiff di Sol León e Paul Lightfoot sull'Ouverture dalla Gazza ladra di Rossini, un estratto da Il pipistrello di Roland Petit, rilettura dell'omonima operetta di Johann Strauss, Cantata di Mauro Bigonzetti su musiche di Amerigo Ciervo, Donizetti pas de deux di Manuel Legris, direttore del Corpo di ballo, su musiche di Donizetti e Blake Works (Excerpts) di William Forsythe, su musiche di James Blake.

Dichiara il Sovrintendente Dominique Meyer: «Sono molto felice che gli scaligeri tornino al Carlo Felice dopo vent'anni. Gli spettatori del Nervi Music Ballet Festival si troveranno di fronte una compagnia non soltanto rinnovata nei suoi componenti, ma trasformata dal lavoro svolto in questi anni da Manuel Legris facendo emergere nuovi primi ballerini e solisti ma soprattutto creando un gruppo di livello estremamente omogeneo. Il nostro Teatro è allo stesso titolo un teatro d'Opera e di Balletto e la crescita artistica e l'entusiasmo del pubblico registrati anche per le proposte di danza contemporanea nelle ultime stagioni è una grandissima soddisfazione. Compagnia e solisti hanno la possibilità di mostrare tecniche ed espressività in classici della coreografia novecentesca ai lavori di alcuni tra i migliori rappresentanti della nuova generazione».

Mercoledì 24 luglio l'Astana Ballet Theatre, uno dei principali collettivi coreografici della Repubblica del Kazakistan,  sarà a Nervi con i balletti Carmen Suite e A Fuego Lento, un programma in unica data italiana. Carmen Suite, realizzato da Alberto Alonso nel 1967, ripercorre la storia di Carmen, una delle più celebri eroine dell'opera ottocentesca, su musiche trascritte dai temi dell'opera da Rodion Seedrin. A fuego lento, di Ricardo Amarante, rappresentato per la prima volta al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo il 5 ottobre 2016, è un personale racconto dell'esperienza dell'innamoramento con un linguaggio ispirato ai ritmi e alla sensualità del tango argentino, su musiche di Lalo Shifrin, Astor Piazzolla, Carlos Garadel e Sae Kosugi.

Il Festival si chiude domenica 28 luglio con il gala dello Youth America Grand Prix Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow, che ritorna a Nervi dopo il successo delle edizioni 2021, 2022 e 2023. L'evento, che corona il concorso internazionale di balletto è in esclusiva per l'Italia. Nel corso della serata, preceduta sabato 27 da Future of Dance, grand défilé de ballet interpretato dai partecipanti alle master class, le più talentuose giovani promesse del balletto internazionale condivideranno il palcoscenico con alcuni dei ballerini solisti e dei primi ballerini dei maggiori corpi di ballo di tutto il mondo, tra cui Maria Khoreva dal Balletto Mariinskij, Chloe Misseldine dall'American Ballet Theatre, danzatori dal New York City Ballet e dal Joffrey Ballet e molti altri ancora.

Gli appuntamenti musicali del Nervi Music Ballet Festival spaziano dal jazz al pop al rock

Giovedì 4 luglio, il Concerto grosso per i New Trolls, dedicato a Vittorio De Scalzi, vedrà protagonisti Roberto Tiranti, voce e basso, Andrea Maddalone, voce e chitarra, Lorenzo Ottonello, voce e batteria, e Max Vigilante, voce e tastiere, diretti insieme a un gruppo orchestrale di quindici elementi da Angelo Valori. Il Concerto grosso per i New Trolls è un progetto musicale di Vittorio De Scalzi nato nel 1971, come unione della forma musicale barocca del concerto grosso alle sonorità rock progressive che il musicista sperimentava con i New Trolls. Oggi la band, che ha accompagnato Vittorio De Scalzi per centinaia di concerti, porta il Concerto grosso dal vivo insieme ad altri grandi successi come Una miniera, Quella carezza della sera, Aldebaran e molti altri ancora.

Il Festival ospiterà martedì 9 luglio una data del nuovo tour italiano di Tony Hadley con la Fabulous TH Band, Mad About You. Il tour è l'occasione per presentare The Mood I'm In, un nuovo disco in uscita ad aprile 2024. Tony Hadley è da decenni una delle voci più autorevoli del pop a livello mondiale, con al suo attivo numerosissimi concerti con la ex band, ma anche come solista con orchestre e gruppi swingIn questo viaggio per l'Italia, uno dei paesi da lui più amati, eseguirà alcuni dei brani più iconici del periodo in cui era con gli Spandau Ballet, ma anche le sue nuove canzoni da solista, senza tralasciare qualche cover. Il tour è organizzato da Imarts - International Music and Arts.

Il jazz sarà protagonista del concerto di domenica 14 luglio, Kind of Bill, con il pianista Dado Moroni, il bassista Eddie Gomez e il batterista Joe La Barbera, e con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu. Il concerto è dedicato a uno dei musicisti più influenti della storia del jazz: Bill Evans. Attraverso un programma che comprende brani originali di Evans, canoni jazz da lui personalmente rielaborati e brani originali di Moroni, Gomez e La Barbera, Kind of Bill, produzione Zenart Management in unica data in Italia, si propone di omaggiare il grande musicista e di trasmettere l'immortalità del suo messaggio.

Giovedì 25 luglio salirà sul palco di Nervi uno dei più grandi cantautori rock e blues della storia della canzone italiana: Edoardo Bennato. Il programma, con due ore di musica, video coinvolgenti e interazioni con il pubblico, comprende alcuni dei suoi brani più celebri, ormai parte integrante del nostro immaginario collettivo, e una selezione di nuove canzoni tratte dall'ultimo album: Non c'è. Al fianco di Bennato si esibirà la BeBand, formazione storica che lo segue ormai da anni.

Le biglietterie e le informazioni sono disponibili presso il Teatro Carlo Felice (in galleria Cardinale Siri, aperto da lunedì a sabato dalle 9:30 alle 19), il Teatro della Gioventù (in via Cesarea, aperto martedì e giovedì dalle 11 alle 15 nel mese di aprile), a Villa Grimaldi - Parchi di Nervi (apertura esclusivamente nelle giornate di spettacolo, dalle ore 16 sino a 15 minuti dopo l’inizio di ogni spettacolo).

Tutti gli spettacoli sono in vendita su vivaticket.com ad eccezione di Roberto Bolle and Friends (28 giugno)  in vendita solo su ticketOne.it. Gli spettacoli del 4 luglio, 9 luglio e 25 luglio sono in vendita anche su ticketone.it. I biglietti acquistati su Vivaticket e TicketOne (print@home) non hanno necessità di conversione presso la biglietteria. A breve i biglietti online saranno disponibili anche su happyticket.it

Per i gruppi è attivo l’indirizzo gruppi@vivaticket.com  a cui ci si dovrà rivolgere per le prenotazioni e l’acquisto di biglietti del Nervi Music Ballet Festival (ad eccezione di Roberto Bolle and Friends).

Per info e contatti è possibile contattare i numeri 010 5381432 - 433 - 337 - 399, la mail biglietteria@carlofelice.it e consultare i siti nervimusicballetfestival.it e operacarlofelicegenova.it.

Continua la lettura

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter