Domenica 21 luglio sarà la volta del Balletto del Teatro alla Scala, in scena al Teatro Carlo Felice, alle ore 20. Il Corpo di Ballo della Scala torna a Genova dopo vent'anni dall'ultima trasferta, presentando alcuni tra i titoli di più recente acquisizione, in un programma ricco e vario che abbraccia la sensibilità del Novecento e la creatività contemporanea.
I primi ballerini, i solisti e il Corpo di ballo del Teatro alla Scala saranno impegnati nelle coreografie Reveal di Garreth Smith su musiche di Philip Glass, Skew-Whiff di Sol León e Paul Lightfoot sull'Ouverture dalla Gazza ladra di Rossini, un estratto da Il pipistrello di Roland Petit, rilettura dell'omonima operetta di Johann Strauss, Cantata di Mauro Bigonzetti su musiche di Amerigo Ciervo, Donizetti pas de deux di Manuel Legris, direttore del Corpo di ballo, su musiche di Donizetti e Blake Works (Excerpts) di William Forsythe, su musiche di James Blake.
Dichiara il Sovrintendente Dominique Meyer: «Sono molto felice che gli scaligeri tornino al Carlo Felice dopo vent'anni. Gli spettatori del Nervi Music Ballet Festival si troveranno di fronte una compagnia non soltanto rinnovata nei suoi componenti, ma trasformata dal lavoro svolto in questi anni da Manuel Legris facendo emergere nuovi primi ballerini e solisti ma soprattutto creando un gruppo di livello estremamente omogeneo. Il nostro Teatro è allo stesso titolo un teatro d'Opera e di Balletto e la crescita artistica e l'entusiasmo del pubblico registrati anche per le proposte di danza contemporanea nelle ultime stagioni è una grandissima soddisfazione. Compagnia e solisti hanno la possibilità di mostrare tecniche ed espressività in classici della coreografia novecentesca ai lavori di alcuni tra i migliori rappresentanti della nuova generazione».
Mercoledì 24 luglio l'Astana Ballet Theatre, uno dei principali collettivi coreografici della Repubblica del Kazakistan, sarà a Nervi con i balletti Carmen Suite e A Fuego Lento, un programma in unica data italiana. Carmen Suite, realizzato da Alberto Alonso nel 1967, ripercorre la storia di Carmen, una delle più celebri eroine dell'opera ottocentesca, su musiche trascritte dai temi dell'opera da Rodion Seedrin. A fuego lento, di Ricardo Amarante, rappresentato per la prima volta al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo il 5 ottobre 2016, è un personale racconto dell'esperienza dell'innamoramento con un linguaggio ispirato ai ritmi e alla sensualità del tango argentino, su musiche di Lalo Shifrin, Astor Piazzolla, Carlos Garadel e Sae Kosugi.
Il Festival si chiude domenica 28 luglio con il gala dello Youth America Grand Prix Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow, che ritorna a Nervi dopo il successo delle edizioni 2021, 2022 e 2023. L'evento, che corona il concorso internazionale di balletto è in esclusiva per l'Italia. Nel corso della serata, preceduta sabato 27 da Future of Dance, grand défilé de ballet interpretato dai partecipanti alle master class, le più talentuose giovani promesse del balletto internazionale condivideranno il palcoscenico con alcuni dei ballerini solisti e dei primi ballerini dei maggiori corpi di ballo di tutto il mondo, tra cui Maria Khoreva dal Balletto Mariinskij, Chloe Misseldine dall'American Ballet Theatre, danzatori dal New York City Ballet e dal Joffrey Ballet e molti altri ancora.
oppure