Se si parla di musica, spesso ci si ferma, se così si può dire, agli strumenti musicali, ai live e alle salette prova (che un tempo si trovavano anche qui da Redhouse), ma c'è un mondo molto più ampio, che però a volte fa un po' storcere il naso ai puristi. Si tratta del mondo dei Dj, del clubbing, delle console e delle piastre. Negli spazi che un tempo erano occupatì dal Cane, locale che ospitava concerti live che ha chiuso i battenti all'inizio del 2023, ora c'è la sezione che Redhouse ha proprio dedicato alla vendita delle attrezzature del djing e delle luci.
«Non è propriamente il mio mondo, ma sto imparando a conoscerlo e tutto sommato ne sono anche affascinato. Poco tempo fa ho partecipato ad una fiera del settore a Rimini e sono rimasto letteralmente folgorato da un dj che mixava con grande facilità pezzi rock e funk».
Quando si parla di discoteca, si pensa subito alla dance, alla house, alla techno e al reggaeton, tutti generi che non sempre suscitano interesse in chi imbraccia una chitarra elettrica, un basso oppure si siede dietro ai tom della batteria, ma Filippo lancia una discussione e un punto di riflessione interessanti: «Dovremmo pensare di più a quella che un tempo di chiamava Rockteca, realtà praticamente scomparsa qui a Genova, salvo il caso del Quaalude, locale storico che propone live ad orari incredibili (le band iniziano a suonare non prima delle due e mezza del mattino, ndr) e che poi continua la serata fino alle prime luci dell'alba con una selezione di vinili dal rock, al punk e chi più ne ha, più ne metta».
«In questo caso», continua Filippo, «chi sta in consolle è sì un dj, ma tutto è in chiave rock. Quindi perchè non fare in modo che anche gli altri locali a Genova, dopo il live della band di turno, continuino con un dj set di questo genere, come si faceva nei gloriosi anni Novanta?»
Con questa domanda lasciamo Redhouse, nella speranza che qualcuno, magari leggendo proprio questo articolo, decida di tirare fuori la sua collezione di vinili rock (o simili) e di fare l'alba in una rockteca made in Genova.
Di Paola Popa