Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo, la mostra a Palazzo Ducale

Nell'ambito della mostra sono compresi anche alcuni progetti speciali.

Cantare la nostalgia

La nostalgia riecheggia in alcune delle pagine più belle della letteratura di tutti i tempi e di tutte le culture.  Per questo il Liceo Linguistico Internazionale Grazie Deledda di Genova propone un lavoro di ricerca che ha come risultato un percorso di parole in grado di fare da contrappunto alle immagini esposte in mostra. I brani scelti dagli studenti sorprendono per la varietà degli autori e dei contesti da cui scaturiscono, a riprova del fatto che il sentimento della nostalgia, nelle sue diverse sfaccettature, è davvero universale: si spazia dal poeta cinese Qu Juan, vissuto al tempo degli Stati Combattenti (tra Quarto e Terzo secolo a.C.) alla scrittrice statunitense contemporanea Hanya Yanagihara, da Alessandro Manzoni a Emily Dickinson, da Aleksandr Puskin a Pablo Neruda.  Benché sia sempre fornita la traduzione in italiano, i testi sono riprodotti anche nelle loro lingue originali. La registrazione audio è fruibile attraverso semplici qr-code posti a fianco delle didascalie.

Il progetto può essere fruito come PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Nostalgie geografiche ed esistenziali. 

É questo il titolo del video, realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio e curato da Marta Olla, che vuole dare voce al senso di spaesamento vissuto da anziani e da giovani migranti, ma che in fondo accomuna tutti nel tempo della globalizzazione. Chi sono? Chi sarò? Richiami e assonanze tratteggiano la nostalgia di un paese che si è stati costretti a lasciare. Ma anche la nostalgia e il disagio in un mondo in cui si fatica a riconoscere il proprio posto

Percorso mostra e laboratorio breve. Ricordi intrecciati

Un breve percorso della durata di 45 minuti attraverso le sezioni in cui si articola la mostra e che ci permettono di approfondire il sentimento della nostalgia in tutte le sue declinazioni con lo sguardo che in tempi e in modi diversi gli artisti hanno dato. A seguire in laboratorio si avranno a disposizione fotografie, immagini e vecchie cartoline, tutte rigorosamente in bianco e nero, supporti su cui aggiungere, con ago e filo, intrecci colorati per trasformare e attualizzare le memorie del passato in una grande tessitura collettiva. Laboratori per la scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Profumo di madeleine

Vi è mai capitato di sentire un profumo e d’improvviso veder riaffiorare ricordi lontani? La fragranza di un fiore di un pomeriggio in campagna o l’aroma intenso di focaccia di una colazione in vacanza: vere e proprie scintille sensoriali che innescano pensieri e ci fanno partire in un viaggio tra i ricordi. Un laboratorio in cui, seguendo l’esempio magistralmente descritto da Proust in occasione dell’assaggio della petite madeleine, e avendo a disposizione vasetti con spezie, scorze d’arancio e limone, erbe aromatiche, chicchi di caffè e candele, si annusa e si annotano i pensieri che emergono da odori già sentiti, in modo spontaneo ed immediato, creando un campionario di ricordi. Laboratorio per la scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado (tutti i giorni, durata circa un'ora e mezza. Costo: 7 euro + 5 euro a studente).

Le visite guidate alla mostra sono percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura della mostra. Possono essere richieste anche in lingua e la loro durata è di un'ora. Costo visita guidata in italiano: 90 euro a classe (max 25 studenti) + 5 euro ingresso in mostra (a studente). Costo visita guidata in lingua: 100  euro a classe (max 25 studenti) + 5 euro ingresso in mostra (a studente).

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter