Con l'arrivo della seconda domenica di maggio, in piazza Colombo torna la tradizionale Sagra del Pesce di Camogli (giunta alla 72esima edizione). Una manifestazione, quella organizzata dalla Pro Loco Camogli con il patrocinio del Comune di Camogli e il supporto di volontari e associazioni del territorio, conosciuta in Italia e all'estero. La Sagra del Pesce attira migliaia di persone nel borgo marinaro grazie all'iconica frittura nel padellone gigante.
Il momento clou della Sagra è domenica 12 maggio 2024. Protagonista la maxi padella sul mare nella quale viene fritto il pesce e distribuito ai turisti che partecipano alla manifestazione (con offerta libera; quest'anno lo sponsor Zucchi dà vita al 'Fritto Libero'), a partire dalle 10. In programma prevede eventi anche nelle giornate di venerdì e sabato, con mercatini e spettacoli folkloristici sul mare. Da non perdere i fuochi d'artificio e l'accensione dei falò di San Fortunato, in programma sabato 11 maggio dalle ore 23.15 circa. Di seguito il programma completo della Sagra del Pesce di Camogli 2024.
Il programma
Venerdì 10 maggio
Sabato 11 maggio
Domenica 12 maggio
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti relativi alla Sagra del Pesce di Camogli, consultare la pagina facebook Pro Loco Camogli. Per chi vuole raggiungere Camogli via mare, qui gli orari dei battelli per la Sagra del Pesce 2024. Main sponsor della manifestazione l'Oleificio Zucchi, insieme a Martini & C. Previsto anche un servizio navetta.
Sagra del Pesce di Camogli: la storia
La Sagra del Pesce di Camogli ha origine nel 1952 quando, in occasione della Festa del Santo Patrono del Pescatori, San Fortunato, l'avvocato Filippo De Gregori, decise con alcuni collaboratori decise di attirare l'attenzione dei turisti di passaggio friggendo pesce su fornelli costruiti temporaneamente sulla piazza del borgo, per offrirlo in omaggio agli ospiti.
L'iniziativa ebbe un successo inaspettato e i pescatori decisero di ripeterla negli anni a seguire. Alcuni anni dopo, due pescatori camoglini, Lorenzo Viacava detto 'o Napoli' e Lorenzo Gelosi detto 'Cen', lanciarono l'idea di costruire una grande padella per una spettacolare frittura di pesce.
Nel 2001, la Pro Loco di Camogli ideò e costruì una padella interamente di acciaio inossidabile, prima al mondo per grandezza. Tutto ciò accrebbe notevolmente la notorietà della Sagra del Pesce, che oggi è considerato un evento nazionale e internazionale. Oggi, la manifestazione raccoglie una cospicua presenza di turisti nell'arco delle tre giornate nelle quale si articola.
Treni straordinari
Trenitalia, su richiesta di Regione Liguria, in occasione della Sagra del Pesce aumenta l'offerta ferroviaria da e per Camogli nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024.
Scendendo nel dettaglio, oltre all'offerta ordinaria, sabato 11 maggio i treni Regionali Veloci 3278 La Spezia Centrale (17.50) - Genova Brignole, 3281 Genova Brignole (18.45) - La Spezia Centrale e 3287 Genova Brignole (20.45) - La Spezia Centrale effettuano la fermata straordinaria a Camogli rispettivamente alle ore 18.48, 19.11 e 21.07. Sono previste inoltre lievi modifiche di orario nelle altre stazioni servite dai tre treni.
Nella notte tra sabato 11 e domenica 12 maggio, è inoltre effettuato il treno straordinario 94101 che parte da Recco alle ore 00.57 in direzione La Spezia Centrale (arrivo 2.30) con fermate a Camogli all'1.02 e in tutte le stazioni della linea, eccetto Cavi. Acquisto dei biglietti e ulteriori informazioni sul sito ufficiale di Trenitalia.