Contenuto in collaborazione con Boxretail
Genova, 10/05/2024.
Quando si pensa al cachemire si pensa subito alla morbidezza, alla leggerezza e alla versatilità, che lo rendono un filato pregiato, ma comunque facilmente indossabile in vari momenti dell'anno e soprattutto durante la frenetica vita di tutti i giorni.
A Genova esiste una realtà che ruota proprio attorno al mondo della maglieria in cachemire e che si potrebbe definire double , per utilizzare un termine strettamente legato alla moda. Si tratta di Boxretail Showroom & Retail Store, in via Arnaldo da Brescia 13R, a pochi passi dalla centrale via Felice Cavallotti e vicino al caratteristico quartiere di Boccadasse, che si occupa sia di distribuzione di capi, sia di vendita diretta al pubblico.
Proprio per le caratteristiche che abbiamo elencato in apertura, i capi di abbigliamento femminile in cachemire (ma non solo!) di cui vi stiamo per parlare si possono considerare maglie di servizio. Questa è proprio la definizione che Stefano Balestrero, nel settore dell'abbigliamento da venticinque anni, utilizza per raccontare il mondo Boxretail: «Quando si è alla ricerca di qualcosa di bello, comodo e che risolva in breve tempo il dilemma su come vestirsi, i nostri capi possono fornire una soluzione praticamente immediata. Studiamo attentamente la modellistica e la vestibilità, ponendo grande attenzione alla qualità dei tessuti, in modo da creare capi da utilizzo, che possono sì essere adatti all'occasione speciale, ma che sono soprattutto funzionali per essere indossati tutti i giorni».
Non appena si entra in negozio, quello che colpisce è l'elegante e morbida linearità dei capi in esposizione e la brillantezza della luce di quello che è uno shop spazioso e dal design semplice ma chic.
«Boxretail è il nome del nostro showroom, ed è appunto una delle due facce della nostra realtà, dedicata principalmente ai capi di abbigliamento per donna, con l'aggiunta di qualche pezzo di moda maschile», continua Stefano, «l'altra si chiama Clouds ed è proprio la nostra linea di magliera in cachemire e cachemire in seta, interamente prodotta nel nostro Paese, che distribuiamo in vari shop del Nord Italia, con una presenza in alcuni negozi nelle riviere in Liguria e nelle città di Milano, Lodi, Cremona, Bescia e all'estero. Siamo presenti infatti a Parigi, Saint Tropez, Porto Vecchio e Bruxelles. Siamo una piccola realtà e proprio per questo scegliamo con cura i nostri clienti».
Quando si parla di clienti, in questo caso, si intendo i negozi in cui si possono trovare i capi firmati Clouds, mentre per quanto riguarda la vendita diretta al pubblico, sia della maglieria in cachemire, sia di camice, T-shirt (prodotte da laboratori artigianali qui in Liguria) e sneacker, Boxretail organizza numerose iniziative: «Innanzitutto, partiamo dai nostri orari, siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, oppure su appuntamento e una volta al mese sono in programma giornate di vendite promozionali».
Boxretail però non significa solo maglie, ma anche abiti lunghi, tubini, pantaloni e non è solo cachemire o cachemire seta, ideale nelle giornate più fredde, perchè sono presenti anche capi in cotone e jersey, adatti alle stagioni più calde. Tuttavia, quando si parla di cachemire, non si deve necessariamente pensare solo ai maglioni invernali, perchè esistono lavorazioni particolari, adatte alle giornate primaverili o alle fresche serate estive, come il traforato o il punto riso, particolarmente leggero e traspirante.
Concludiamo con una nota di colore, in previsione dell'arrivo dell'estate 2024: «I colori che stanno avendo più successo sono sicuramente i grandi classici come bianco, i grigi, oppure il rosso mattone o vinaccia, ma anche il rosa, dal fucsia alle sfumature più pastello e il giallo, nelle nuance più fluo».