Mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 16 presso Palazzo Spinola, si tiene il settimo appuntamento del ciclo Concerti di Primavera che vede come protagonista il chitarrista Pietro Locatto con un programma dedicato alle musiche di Bach, Scarlatti e Froberger.
Pietro Locatto è considerato unanimemente uno dei più interessanti e promettenti musicisti italiani della sua generazione. Le sue doti interpretative fuori dal comune l'hanno rapidamente proiettato nell'empireo dei pochissimi chitarristi italiani di rilievo internazionale”. Lorenzo Micheli“Un frutto del miglior mondo chitarristico odierno” - Oscar Ghiglia. Pietro Locatto si è formato musicalmente sotto la guida di Stefano Grondona e si è perfezionato con Frédéric Zigante, Oscar Ghiglia e Lorenzo Micheli ricevendo borse di studio e particolari riconoscimenti tra cui cinque Diploma di Merito dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
L'accesso al concerto è gratuito per i possessori della Card Musei Nazionali di Genova. La Card, della durata annuale e disponibile a 30 euro, permette di accedere a tutti i concerti delle associazioni musicali e offre la possibilità di partecipare ad incontri e conferenze, presentazioni di volumi organizzati e visite guidate dedicate.La Card è acquistabile direttamente nei Musei Nazionali di Genova. Coloro che non sono in possesso della Card possono accedere al concerto al costo di 7 euro, comprensivi di ingresso al Museo e allo spettacolo.
I Concerti di Primavera sono il frutto della collaborazione fra l'Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini e la GOG, partnership instaurata nel 2016 e che ha prodotto già diverse edizioni di concerti pomeridiani nei grandi Musei di Genova. Attualmente presieduta da Giuseppe Isoleri, L'Associazione "Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini" si propone di divulgare la cultura musicale, e di aiutare i giovani musicisti.