Il panettone anche d'estate? La voglia del dolce lievitato non finisce mai e diventa protagonista della bella stagione. Dopo il grande successo del 2023 a Peschiera del Garda, Coppa del Mondo del Panettone presenta, con la collaborazione del Comune di Genova, la seconda edizione del primo concorso estivo che unisce la fragranza del panettone con la cremosità del gelato.
Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition si svolge sabato 18 maggio 2024, al Porto Antico di Genova - piazza delle Feste -, con la collaborazione del maestro Eugenio Morrone campione del ''Gelato World Cup'' edizione 2020. Il tutto in attesa della finale mondiale, che si tiene a Milano dal 8 al 10 novembre 2024, con l'obiettivo di proseguire il lavoro di promozione e conoscenza del panettone, attraverso eventi e momenti formativi. Per l'occasione sarà dato spazio ai pasticceri genovesi con un corner dedicato a un dolce della tradizione, il pandolce basso genovese.
I pasticceri gelatieri presentano due panettoni, o di loro produzione o in collaborazione con un pasticcere: uno dovrà essere farcito con il gelato, sorbetto e semifreddo, l'altro decorato a tema sportivo. L'evento si propone di portare l'attenzione alla destagionalizzazione del panettone, abbinandolo al dolce estivo per antonomasia, per renderlo una cremosa idea per la stagione più calda ed esaltare la tipicità di due prodotti di eccellenza della gastronomia italiana: il panettone e il gelato, nelle loro versioni più tradizionali.
A decretare il miglior panettone 'summer edition' è una giuria di prestigio, composta da Onofrio Vitti, ambasciatore del ''Gelato artigianale italiano nel mondo''; Angelo Grasso, maestro gelatiere e tecnico Bravo spa; Giuseppe Zerbato, vincitore dell’edizione 2023; Luciana Poliotti, storica del gelato fondatrice dell’evento ''Coppa del mondo della gelateria''; l'assessore al Commercio e Artigianato del Comune di Genova Paola Bordilli; Filippo Tagliafico, presidente associazione pasticcerie Fipe-Confcommercio Genova, Massimiliano Spigno, presidente Confesercenti Genova gelatiere, Francesco Mastroianni maestro gelatiere APEI; Maurizio Caviglia segretario generale della Camera di commercio di Genova. La giuria decreta il miglior abbinamento e valuta l'estetica del prodotto, la corretta temperatura di degustazione combinata con il panettone e la farcitura, la pulizia del taglio e la struttura interna oltre che il gusto.
L'evento è gratuito e aperto al pubblico. La serata inizia alle ore 18 e fino alle 23 è possibile degustare gratuitamente il gelato e il Pandolce genovese, assistere ai lavori della giuria e allo spettacolo live di sculture di ghiaccio e decorazione con la frutta. È anche la perfetta occasione per poter ascoltare i giurati in un talk di confronto sulla tradizione del panettone e del gelato. Ecco il programma nel dettaglio:
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di Porto Antico.