Si tiene domenica 19 maggio 2024 il Distinguished Gentleman’s Ride, l'evento motociclistico benefico più famoso al mondo che anche quest'anno vede impegnati gentiluomini e gentildonne in sella alle loro motociclette per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro alla prostata.
L'eleganza è il segno distintivo dell'evento. Il dress code per l'occasione richiede - sia per lui che per lei - look vintage, giacca, cravatta o papillon, così come le moto che sfilano. Per iscriversi basta possedere una moto classica o classica moderna (café racer, scrambler, bobber, custom), vespe o lambrette e sfoggiare un abito elegante. Ci si iscrive sul sito Gentlemanride, si seleziona il ''ride'' di Genova, si fa una donazione e si ha il dettaglio del percorso previsto per domenica 19 maggio. Obiettivo di quest'anno è superare i 4mila euro dell'anno scorso.
A Genova la sfilata è organizzata da Cafe Racer Genova - il gruppo di appassionati di motociclette classiche e modern classic nato a Genova nel 2011 con la passione dei motori e delle moto vintage anni Sessanta. Per gli iscritti l'appuntamento è alle ore 10 in piazza della Vittoria - angolo Caravelle - per il concentramento e le foto; la partenza è fissata intorno alle ore 11 con destinazione Mura delle Cappuccine, dove grazie alla collaborazione del CIV Carignano c'è la possibilità di bere e mangiare piatti caldi e freddi. Ad accogliere l’arrivo della sfilata delle moto la musica del dj Dr Strange, che si alterna con i due gruppi che suoneranno: i Lolita e The Shooting Lobster.
Come tutti gli anni è possibile aggiustarsi barba e capelli grazie a Top Hair e Proraso ed è possibile provare le ultime novità di casa Triumph grazie alla presenza di Biemme Moto. Durante il pomeriggio, vengono premiate le due moto più belle e la coppia più elegante.
Cosa è il Distinguished Gentleman’s Ride
Il Distinguished Gentleman's Ride è stato fondato a Sidney, in Australia, da Mark Hawwa che si è ispirato ad una foto di Don Draper, protagonista di Mad Men, a cavallo di una moto classica con addosso il suo abito migliore. Mark decise che un giro in moto a tema sarebbe stato un ottimo modo per combattere lo stereotipo, spesso negativo, dei motociclisti e, allo stesso tempo, per connettere le comunità motociclistiche.
Nel 2012 - primo anno - si registrano 3mila partecipanti in 64 città; l’anno successivo nasce l’idea di raccogliere fondi per una buona causa: la ricerca contro il cancro alla prostata, i partecipanti sono 11mila in 147 città e si raccolgono 277mila dollari. Il 2014 è l’anno in cui l’evento diventa mondiale: 20mila partecipanti in 257 città di 58 paesi e vengono raccolti 1,5 milioni di dollari. Da allora, la terza domenica di maggio, in tutto il mondo dall'Albania al Venezuela, dalle Filippine all’Uruguay, fino a Sydney in Australia c’è un gentiluomo e una gentildonna che si prepara per partecipare al Distinguished Gentleman’s Ride.