Andersen Festival 2024 a Sestri Levante con Vincenzo Schettini, Claudia Gerini e tanti eventi

Charity partner della manifestazione è Helpcode, ONG internazionale che dal 1988 opera per tutelare i diritti delle bambine e dei bambini in condizioni di vulnerabilità, in Italia e nel mondo. Dopo lo sviluppo dei primi progetti in Mozambico, l’Associazione moltiplica il suo impegno, dentro e fuori il continente africano: dal 2003 in Nepal, dal 2006 in Cambogia, dal 2016 in Repubblica Democratica del Congo, dal 2018 in Libia e Tunisia, dal 2020 in Yemen, in Ucraina dal 2022.

La presenza di Helpcode al 27° Andersen Festival è amplificata grazie al sostegno dell'attrice Claudia Gerini, ambasciatrice dell'Associazione e quest'anno anche madrina del Festival, che apre la prima giornata della manifestazione accendendo i riflettori sull’importanza dei progetti dedicati all'alimentazione come il #piattocheconta, il progetto di Helpcode che sostiene le mense scolastiche in Mozambico con l'obiettivo di migliorare lo stato nutrizionale dei bambini e delle bambine e accompagnare il loro percorso scolastico.

Nel 2005, Claudia Gerini è diventata ''mamma a distanza'' di una bimba in Mozambico, da quel momento è iniziato anche il percorso dell'attrice al fianco di Helpcode. Una collaborazione ormai decennale che ha visto Claudia Gerini ospite di molte campagne e progetti a favore dei diritti dei bambini. La partecipazione di Helpcode a Andersen Festival non finisce qui: l’organizzazione presenterà domenica 9 giugno un talk alla Baia del Silenzio dal titolo Equità di genere ed educazione: sfide e possibili soluzioni per stimolare un dibattito sul ruolo cruciale dell'educazione, sulle differenti sfide legate ai contesti, nonché sugli interventi necessari a garantire l'equità di genere come la partecipazione femminile nei settori Stem e nella leadership.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter