Genova, 16/05/2024.
Svelate le date del prossimo Oktoberfest di Genova, che si tiene da giovedì 5 a domenica 22 settembre 2024 sempre in piazza della Vittoria. È la quattordicesima edizione dell'unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova. In attesa dell’evento, che per diciotto giorni porta a Genova un angolo di Monaco di Baviera con gastronomia, musica e atmosfera tipiche del luogo, la Birreria HB lancia l'iniziativa Aspettando Oktoberfest Genova 2024.
Venerdì 17 e sabato 18 maggio 2024, il locale di via Gerolamo Boccardo 5r inaugura il dehor esterno e propone due serate di musica bavarese, omaggiando i consumatori con gadget delle passate edizioni dell’Oktoberfest genovese. Inoltre, proprio oggi si apre il tradizionale concorso Crea il manifesto ufficiale di Oktoberfest 2024, l'iniziativa che coinvolge grafici, artisti e creativi nella realizzazione di quella che diventerà l’immagine ufficiale della quattordicesima edizione dell’evento. La partecipazione è gratuita e il concorso è aperto a tutti.
Il vincitore, oltre a vedere la propria creazione stampata sul materiale promozionale dell'evento, sui gadget e sui boccali da collezione, si aggiudica un corso breve (di circa 16 lezioni) oppure lo sconto di 500 euro sull'iscrizione a un corso annuale, biennale o triennale alla Scuola Internazionale di Comics di Genova. I progetti devono essere spediti via mail entro e non oltre il 15 giugno 2024 a info@oktoberfestgenova.com. Le illustrazioni devono essere realizzate con un software a piacere in formato vettoriale e devono essere inviate nei seguenti 2 formati: in orizzontale (per web, cover Facebook, cartellonistica) e in versione verticale (stampa 70x100, stampa sul boccale). I file devono essere in CMYK (QUADRICROMIA) e andranno consegnati in formato .pdf vettoriale e dovranno essere nominati indicando “COGNOME_NOME_TITOLO” (ad esempio ROSSI_MARIO_BRETZEL_).
I grafici devono inserire obbligatoriamente nel logo/manifesto i seguenti soggetti: un boccale di birra, un brezel, la scritta stilizzata HB, la didascalia ''Oktoberfest Genova 2024 Piazza della Vittoria'', un soggetto o un monumento caratterizzante la città di Genova a piacere e una bicicletta. Una giuria di esperti decreta i tre progetti finalisti, che vengono poi pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram dell'Oktoberfest di Genova e votati attraverso i like del pubblico. L'illustrazione che riceve più ''mi piace'' sarà il nuovo simbolo della quattordicesima edizione della manifestazione.
Sono aperte da oggi anche le preselezioni del personale che andrà a comporre lo staff di Oktoberfest Genova 2024: sono circa un centinaio le posizioni di lavoro aperte come portabirre, spillatori, sparecchiatori e allestitori. Per candidarsi è obbligatorio essere maggiorenni e sono gradite eventuali esperienze pregresse nel settore. È richiesta inoltre la disponibilità per tutta la durata dell’evento, oltre a serietà, entusiasmo e volontà. Per candidarsi è necessario compilare il form disponibile al link oktoberfestgenova.com/lavora_con_noi. Le persone scelte verranno contattate via e-mail e chiamate per le selezioni in presenza.