Contenuto in collaborazione con Mentelocale Bistrot
Genova, 16/05/2024.
Anche le belle avventure finiscono e, quando accade, si prova sempre uno strano sentimento che è un mix tra nostalgia e curiosità per quello che porterà il futuro: Con grande commozione vi annunciamo che questa sarà la nostra ultima settimana di attività qui nel nostro amato locale. È stato un lungo viaggio, un'avventura che ha superato i dieci anni, e non possiamo che ringraziare ciascuno di voi per il vostro sostegno senza riserve lungo questo percorso. Servirvi caffè, pranzi e aperitivi è stato per noi un onore, un privilegio che ci ha riempito di gioia ogni giorno. Ma come ben sapete, i mercati cambiano, e le esigenze della nostra azienda devono adattarsi a questi mutamenti. Con malinconia, ma anche con la ferma convinzione che sia la scelta giusta, abbiamo deciso di cedere questa attività.
Così Mentelocale Bistrot, la grande realtà genovese che da oltre vent'anni a Genova è sinonimo di ristorazione, annuncia la chiusura del suo locale a Palazzo della Borsa, nella centralissima via XX settembre. La caffetteria ha occupato per oltre dieci anni il piano strada e quello inferiore che fu un tempo sede del teatrino della Borsa di Arlecchino, un importante e innovativo progetto di teatro sperimentale nato a Genova nel 1957.
Anche se ci apprestiamo a chiudere questa porta, siamo ansiosi di accogliervi nei nostri altri punti in città, dove vi riserveremo sempre grandi novità e nuove proposte: con una nota positiva si chiude il messaggio firmato Mentelocale Bistrot, che continua la sua avventura nei suoi numerosi locali e chioschi in varie zone della città di Genova. Le caffetterie proseguono infatti la loro attività, tra colazioni, lunch break e aperitivi, in spazi dalle diverse anime, dai palazzi storici, fino alle location dall'attitudine più contemporanea che si adattano anche ai pomeriggi di studio degli studenti oppure a momenti di smart working.
Inoltre, non mancano le nuove aperture, in una visione dinamica, che segue i cambiamenti della società che ci circonda: in piazza Giovanni Battista Raggi, al piano terra della nuova avveniristica struttura che ospita la sede di Iren, nel mese di giugno 2024 è prevista l'apertura di un nuovo Bistrot della famiglia Mentelocale.
Il locale sarà situato in una zona strategica, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e della metropolitana di Brignole, in un'area dove si trovano anche numerose fermate dei bus da e verso i quartieri del levante cittadino. Sarà aperta al pubblico - e non solo ai dipendenti Iren - con le classiche proposte di caffetteria, brioche, panini, focaccia e altre specialità in stile Mentelocale Bistrot, che fanno della genuinità dei prodotti e dell'artigianalità della produzione le caratteristiche principali.
Dal mese di settembre 2022 tutti i prodotti sono preparati nel grande centro di produzione presso il Matitone, uno spazio di oltre 1700 mq, dove è presente anche una grande caffetteria con il classico servizio di caffetteria/bar, la linea Self Bistrot, pensata per il lunch break di aziende e privati, con piatti caldi, freddi, insalate e la cucina espressa che comprende pinse e hamburger.
Infine, una nota di interesse cittadino, perchè la nuova apertura in piazza Raggi, rappresenta un anello in più nella catena di riqualificazione urbana di Borgo Incrociati, che troppo spesso in passato ha affrontato difficoltà.