Contenuto in collaborazione con Be Digital
Genova, 16/05/2024.
«Se Internet fosse uno Stato, sarebbe il quarto al mondo in quanto ad emissioni di CO2». È Luca Busi, Ceo e fondatore dell'azienda genovese GMG Net, esperto in sicurezza informatica e tecnologie, a sottolineare che anche solo inviando una mail, oppure conservando centinaia di immagine scattate con lo smartphone e facendo ricerche su Google si inquina il Pianeta, e molto più di quanto si possa immaginare.
Di questo e di molto altro si parlerà nel corso dell'evento Be Digital, che si terrà a Genova venerdì 24 maggio a bordo della nave Costa Smeralda, ormeggiata alla Stazione Marittima.
L'evento, giunto alla sua seconda edizione, coinvolgerà più di 600 aziende provenienti da tutta Italia, che si incontreranno e si confronteranno sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Ma cos'è la sostenibilità digitale e cosa possono fare le aziende per diventare più ecologiche? «Tutti i processi che si compiono in rete producono emissioni di CO2», spiega Busi: «Con Be Digital vogliamo sensibilizzare le aziende su questo tema. Internet necessita di molta energia per funzionare – basti pensare che Google, da solo, consuma quanto una nazione come il Portogallo –, ma ridurre i consumi è possibile. Abbiamo organizzato tre tavole rotonde e numerosi speech nel corso dei quali parleremo di quanto sia importante per le aziende ripensarsi dal punto di vista ecologico: d'altra parte un sito che consuma meno naviga anche più velocemente e per questo viene premiato da Google, di conseguenza viene maggiormente seguito dagli utenti».
«L'anno scorso abbiamo dato vita all'edizione pilota di Be Digital», spiega Matteo Camia, Ceo e fondatore di Fancy Factory, che insieme a GMG Net e a Synesthesia ha dato vita all'evento: «Il successo è stato grande, tanto che quest'anno le aziende che si sono iscritte fino ad ora sono più del doppio rispetto all'anno scorso. Be Digital è un evento divulgativo di networking, tanto che quest'anno i palchi che dedichiamo alle tavole rotonde e agli incontri sono aumentate per permettere sempre di più alle aziende di conoscersi e confrontarsi».
Ecco cosa succederà a Be Digital: l'evento si aprirà con i saluti istituzionali - Be Digital ha il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria, Università di Genova - e con il contributo di Giampiero Biamino, vicepresidente esecutivo di Genova Smart City. Poi lo spazio ai diversi panel che si susseguiranno sul palco principale, nella Sala Sanremo.
La prima tavola rotonda, Il digital a supporto della sostenibilità, racconta il ruolo fondamentale che le tecnologie digitali possono svolgere nel promuovere pratiche commerciali e ambientali responsabili. Moderato dalla giornalista di Primocanale Eva Perasso, vedrà i contributi di Marcello Bertocchi, vice direttore Confindustria Genova, Barbara Banchero, segretario generale CNA Genova, Giovanni D'Alessandro, direttore di canale Basko, Serena Pagliosa, digital specialist di Punto Impresa Digitale.
La seconda tavola rotonda, Il ruolo del digital nella ESG e Finanza agevolata, mette in luce come sempre più investitori e aziende considerino criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) fondamentali nella valutazione delle performance aziendali. Moderato dall'editorialista del Sole 24 Ore Salvatore Padula, vedrà sul palco Greta Perrone, manager executive assistant di Axpo Italia, Ferruccio Sassone, presidente Open Group Italia, Matteo Camia, UX designer e fondatore e Ceo di Fancy Factory, Luca Busi, senior cybersecurity manager e fondatore e Ceo di Gmg Net, Alberto Gatti, responsabile soluzioni supply chain di Credemtel.
La terza e ultima tavola rotonda, Strumenti per la crescita e sviluppo sostenibile delle imprese, racconta come sempre più aziende cerchino di integrare gli obiettivi di sostenibilità nelle proprie strategie di crescita, esplorando i vari strumenti disponibili per supportare questo processo. Moderata dal giornalista del Secolo XIX Francesco Margiocco, vedrà alternarsi Gianluca Caffaratti, presidente AIDP Liguria e Ceo di Happily, Francesco Ronchi, presidente e Ceo di Synesthesia, Marco Bonicelli, presales manager di Cyber Guru, Gianluca Geralico, strategic customers focal point di Seeweb.
«Tra le novità di quest'anno c'è un’area dedicata, un vero e proprio Sponsor Village, dove gli ospiti potranno interagire, conoscere le soluzioni sostenibili proposte dai partner dell'evento e partecipare ai Business Cafè organizzati da Il Sole 24 Ore, mediapartner di Be Digital», conclude Matteo Camia.
È possibile iscriversi all'evento sul sito di Be Digital. Le iscrizioni scadono giovedì 16 maggio.