Villa Rossi diventa parco artistico per un giorno

©Weinstock - Pixabay
Parco Villa Rossi Cerca sulla mappa 15.00
Mercoledì22Maggio2024

Mercoledì 22 maggio 2024, dalle ore 15 alle 19, Villa Rossi  a Sestri Ponente - piazza Poch, 4 - si trasforma per la seconda volta in un Parco Artistico per un giorno. L'evento, organizzato dall'Istituto Comprensivo San Giovanni Battista gode del Patrocinio del Comune di Genova, Municipio VI Medio Ponente. Nella cornice del Parco, gli alunni della scuola secondaria di primo grado Centurione espongno le opere del loro percorso artistico da cui emergono forte creatività e passione nell'uso delle diverse tecniche. Dallo studio e dall’osservazione della realtà, dello spazio e della figura umana, le emozioni profonde prendono vita in originali soluzioni interpretative. I lavori in bianco e nero del progetto InkCenturione, ispirato alla famosa manifestazione artistica Inktober, mostrano come gli allievi sappiano interpretare graficamente parole e concetti in modo personale, studiandone i diversi significati e codici comunicativi utilizzando anche solo il Bianco e il Nero.

I ''piccoli apprendisti d’arte'' delle scuole primarie S. Giovanni Battista e Rodari e della scuola Centurione che hanno partecipato al Progetto Nazionale del Ministero dell’Istruzione e Merito, denominato Piano Delle Arti, mostreranno al pubblico le stampe a rilievo realizzate durante il laboratorio di tecnica di incisione; un’esperienza che li ha portati a conoscere una tecnica artistica da sempre utilizzata da grandi artisti per la forte carica espressiva. In occasione dell’evento è presentato al pubblico, un nuovo gioco che si intitola Le carte dei luoghi di Sestri.

Ideato dagli alunni Stella Bagnara, Arianna Bourges, Martina Callà e Lucrezia Mancini della secondaria di primo grado Centurione e dedicato ai bambini delle classi quarta e quinta primaria si pone come strumento di conoscenza dei principali luoghi e siti di Sestri Ponente. Durante la manifestazione è possibile ascoltare dal vivo le musiche degli ensemble della scuola Centurione. Gli alunni che partecipano attivamente al programma musicale accompagneranno il pubblico in una immersione di creatività dando prova del loro talento. Viva soddisfazione per questa seconda edizione è stata espressa dall’Assessora alla Cultura e alle Politiche giovanili del Municipio, Teresa Lapolla, la quale ha evidenziato le potenzialità del progetto nella valorizzazione di un bene pubblico, il Parco di Villa Rossi, che viene così a essere fruito dalle giovani generazioni della Delegazione; è un’occasione importante di promozione del dovere civico di tutela del patrimonio collettivo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter