Genova, 29/05/2024.
Genova ancora protagonista sul piccolo schermo. Nella serata di giovedì 30 maggio 2024, in prima visione su Rai 1 (dalle ore 21.30 circa, dopo Affari Tuoi con Amadeus), va in onda Come è umano lui, per la regia di Luca Manfredi, con il comico e attore genovese Enzo Paci nei panni del grande Paolo Villaggio. Un'occasione per scoprire e riconoscere le molte location liguri utilizzate per raccontare la storia dell'attore che diventò leggenda.
Anni '60, Paolo Villaggio cresce a Genova in compagnia di amici, tra cui De André, con cui scrisse anche alcune canzoni (da Il fannullone a Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers). Lavora all'azienda metallurgica Cosider (dove si occupa di gestire gli eventi aziendali e 'nacque' il personaggio di Fantozzi) e debutta nel teatro, guadagnandosi il sostegno del pubblico che lo porterà al successo...Chi è stato Villaggio tutti lo sanno. I suoi personaggi, Fantozzi in primis, ma anche Fracchia o Kranz appartengono alla cultura popolare del nostro Paese. Ma non tutti sanno come Paolo Villaggio sia arrivato a incarnare questi personaggi o quanto sia stata fondamentale nella sua vita sua moglie Maura che lo ha sempre appoggiato.
Il film è stato girato in Liguria e a Genova, in particolare a Boccadasse e a Nervi, Casella, Arenzano, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Sori, oltre che a Roma. Una coproduzione Rai Fiction Ocean Production, il tv movie, alla cui sceneggiatura ha collaborato la famiglia Villaggio, è stato realizzato con il contributo del PR FESR della Liguria e con la collaborazione della Genova Liguria Film Commission e del Comune di Genova. Il film, oltre a Paci, vede la partecipazione di Camilla Semino Favro, Andrea Filippi, Andrea Benfante, Augusto Zucchi, Emanuela Grimalda, Vincenzo Zampa e Valentina Ruggeri.
Alcune curiosità su Paolo Villaggio? Era nato a Genova il 30 dicembre 1932 insieme al fratello Piero: erano gemelli dizigoti e, quindi, non somiglianti. Piero, che divenne un matematico, veniva considerato da Paolo ''il vero genio della famiglia''. Dopo anni di esibizioni amatoriali con la compagnia goliardica Baistrocchi, fu Maurizio Costanzo a notarlo e a invitarlo a Roma. Poco dopo sarebbe arrivato l’esordio in Rai e il successo nazionale. Infine, Paolo Villaggio non è solo la saga di Fantozzi (10 film tra il 1975 e il 1999). Ha anche recitato per Federico Fellini (La voce della Luna, del 1990) ed Ermanno Olmi (Il segreto del bosco vecchio, 1993), ricevendo nel 1992 il Leone d'oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia. Era tifosissimo della Sampdoria.
«Regione Liguria, grazie ai fondi del PR FESR dedicati all'audiovisivo e alla sinergia con GLFC - Genova Liguria Film Commission, ha supportato la realizzazione di una produzione che celebra la figura iconica di Paolo Villaggio che, con i suoi personaggi, ha incarnato uno spaccato dell'Italia di quegli anni» commenta l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana. «Finalmente siamo riusciti a far realizzare un progetto sul grande attore genovese, Paolo Villaggio - dice Cristina Bolla, Presidente Genova Liguria Film Commission - Si tratta di uno degli attori italiani più famosi al mondo e siamo veramente lieti del de fatto che sia stato interpretato dal talentuoso attore ligure Enzo Paci, che tanto sta restituendo al suo territorio in termini di professionalità e di fama, dice Cristina Bolla, Presidente Genova
Liguria Film Commission».
Di A.S.