Il repessin genovese compie 10 anni. Sabato 1 giugno 2024, dalle ore 11 alle 19, in via della Maddalena sono presenti 80 banchi pieni di mobili, vestiti, accessori e oggetti che non vogliono più stare in cantina o stipati in un armadio. L'evento è aperto a tutti, genovese e turisti, che possono trasformarsi in commercianti e barattare le proprie cianfrusaglie.
Giocattoli abbandonati, scarpe usate, vestiti, elementi di arredo e tanto altro ancora. Al Repessin si può trovare quasi di tutto. L'idea è portare gli oggetti di casa in strada e dare a tutti la possibilità di vendere, comprare o barattare. Il nome di questo mercatino in via della Maddalena deriva dalla figura del "repessin", ovvero il robivecchi, il rigattiere, il rivenditore di vecchie masserizie e altre cose vecchie. Durante la giornata, tutti gli abitanti che sono riusciti ad aggiudicarsi il loro banco, vestono i panni del repessin.
Il Repessin, nel 2024, è alla sua decima edizione, ripartendo dopo lo stop dovuto alla pandemia. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook dell'Associazione AMA.