Per celebrare la Festa della Repubblica, che quest'anno cade domenica 2 giugno 2024, i musei e i parchi archeologici statali sono aperti gratuitamente. Quest’anno, la data coincide con la Domenica al Museo, l'iniziativa del MiC che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei luoghi della cultura. Nell'ultima Domenica al Museo del 5 maggio, l'affluenza registrata è stata di 382.775 persone.
Sempre domenica 2 giugno 2024 è in programma Palazzi Svelati, con tanti palazzi delle istituzioni e luoghi della cultura aperti straordinariamente a Genova. Di seguito i musei e i luoghi di cultura aperti a Genova e in Liguria per la Domenica al Museo di giugno 2024 (alcune delle sedi interessate sono visitabili esclusivamente su prenotazione, per cui è meglio consultare i siti dei singoli luoghi):
"I musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente nella giornata del 2 giugno. Si tratta di una scelta attraverso la quale vogliamo celebrare la Repubblica e i valori di coesione nazionale mettendo al centro il nostro patrimonio culturale, uno dei caratteri distintivi dell'Italia. Ho voluto fortemente aprire gratuitamente i nostri siti museali in giornate dall’alto valore simbolico come il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre 2024. Prima non era così. E, stando ai dati di affluenza registrati in queste giornate, l'iniziativa è stata apprezzata''. Lo ha detto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.