Da Torriglia al Monte Lavagnola, escursione nell'entroterra genovese

©Facebook.com/Costaguidaescursionistica
Torriglia Cerca sulla mappa 10.45
Sabato08Giugno2024

La guida ambientale Davide Costa organizza, sabato 8 giugno 2024, una nuova passeggiata nell'entroterra genovese. Escursione guidata tra i boschi di Torriglia verso il balcone panoramico del Monte Lavagnola sull'Alta Via dei Monti Liguri. Dal centro storico del paese si sale verso il boscoso crinale spartiacque Scrivia-Trebbia, che si risale con un percorso senza eccessive pendenze fino alla panoramica cima del Monte Lavagnola, con il suo dirupato versante meridionale che si getta direttamente nella Val Fontanabuona e le belle vedute sui monti del levante ligure fino al mare.

Il percorso è pensato per chi ha voglia di camminare ma non è molto allenato o non molto abituato, perchè non affronta particolari difficoltà tecniche ma permette di raggiungere una vetta appenninica di media quota.

Informazioni per partecipare

  • Appuntamento: ore 10.45 sulla piazza delle chiesa di Torriglia, possibilità di utilizzare la linea bus Amt extraurbana 725, corsa utile alle ore 09.30 dai Giardini della Stazione di Genova Brignole. Corse per il rientro da Torriglia 17.04/18.04.
  • Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per informazioni e iscriversi, scrivere su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Durata: 2:45 h di circa camminata esclusa la pausa pranzo e le soste per le spiegazioni. Durata totale attività: 6 h circa. Arrivo previsto 16.30/17 circa.
  • Dislivello e lunghezza: +350 metri circa di dislivello e 10 km di lunghezza. Difficoltà: Facile.
  • Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking (obbligatorie) e abbigliamento da escursione a strati con un capo impermeabile.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter