Trekking panoramico a Punta Manara con yoga in spiaggia a Sestri Levante

©Enrico Bottino
Sestri Levante Cerca sulla mappa 17.00
Sabato08Giugno2024

Sabato 8 giugno 2024, Escursionismo Liguria organizza Trekking e Yoga: tutta l'energia di Punta Manara. Una passeggiata che unisce la passione per il camminare con il relax dello yoga all'aperto. L'itinerario vede la partecipazione dell'istruttrice di yoga Federica Vaccaro e di Emilio Zolezzi, guida ambientale escursionistica (GAE).

Ecco la presentazione dell'escursione del trekking promoter Enrico Bottino. ''Nel tardo pomeriggio, dal Parco Nelson Mandela, il secondo più grande parco urbano della Liguria, si cammina nella penombra del bosco del Monte Castello. L'escursione breve e rilassante non manca di meravigliare grazie a punti di vista di straordinaria bellezza, che si alternano in continuazione lungo l'itinerario che fa capo al punto panoramico di Punta Manara e alla sua torre saracena. Qui il verde del promontorio riempie il paesaggio più vicino al mare.  Ripreso il cammino, di tanto in tanto le panchine sistemate nei punti panoramici inviteranno ad una pausa riconciliatrice con la natura. Tanto non c'è fretta. Straordinario è il balcone panoramico che sopravanza località Mandrella, offrendo una nuova prospettiva sull’istmo di sabbia e case colorate che divide la baia del Silenzio dalla baia delle Favole. Una volta terminata l'escursione guidata a Sestri Levante vi renderete conto che il colore è ovunque nella cittadina rivierasca tanto amata da Hans Christian Andersen.

Alle ore 19.30 inizia il secondo atto di una giornata ''piena'' di emozioni: insieme alla Guida Ambientale e alla istruttrice Yoga seguirete il lungomare e giunti in spiaggia non vi resterà che abbandonare gli zaini e gli scarponi sulla sabbia per accarezzare il bagnasciuga. Dopo un momento di riposo, inizierete gli esercizi di pranayama e asana, mentre i raggi del sole, prossimi al tramonto, pulseranno la loro scia luminosa verso Punta Manara! Una location unica per raggiungere stati di coscienza sempre più distaccati dal mondo ordinario. Il lavoro muscolare e il controllo del respiro aiuteranno ad aprirci a nuova energia vitale. Il trekking, lo yoga e la luce giusta possono fare magie in una sera di quasi estate!''.

Informazioni per partecipare

  • Tipologia itinerario: percorso escursionistico semplice e pratica yoga in spiaggia.
  • Quota di partecipazione20 euro.
  • I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Bisogna scrivere all'indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
  • Appuntamento ore 17 a Sestri Levante, alla rotonda tra l'Aurelia, via Nazionale, corso Colombo e viale XX Settembre; esattamente all'inizio di viale XX Settembre, lato Giardini Pubblici Mariele Ventre. Fine evento ore 21 circa. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Difficoltà: Media - Facile (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
  • Dislivello: + - 300 metri circa.
  • Durata della camminata: 3.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide. Durata della seduta yoga: 1 ora circa.
  • Equipaggiamento necessario: scarponcini e abbigliamento comodo e sportivo. Anche l'attrezzatura classica va rivista in ottica yoga: non si deve caricare ulteriormente lo zaino, è sufficiente un tappetino per scoprire l’importanza di ascoltare il proprio corpo, rallentare il respiro, rilassarsi e tonificarsi.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter