Sempre in piazza delle Feste torna la Sfida al Mozzicone - Clean Up (sabato 15 giugno alle 10), un'iniziativa a cura di Cittadini Sostenibili, associazione con cui Suq Genova cura tutto il programma di EcoSuq. Appuntamento fisso da tre anni, nella scorsa edizione ha dato risultati allarmanti: in due ore sono stati raccolti nel Centro Storico di Genova ventisettemila mozziconi.
Tra i primi Festival in Italia a porre in primo piano le tematiche ambientali, con una specifica attenzione sulle connessioni tra migrazione e climate change, ogni giorno ospita alcune attività per promuovere la sostenibilità ambientale e i Goals dell'Agenda 2030 dell'ONU. Su questi obiettivi, novità del 2024 è una più significativa collaborazione con l'Università di Genova per workshop e talk rivolti a diversi target di pubblico, tra cui From Fish to Skin (lunedì 17 giugno, alle 16, in piazza delle Feste) che insegna a sviluppare una crema cosmetica dagli scarti del pesce.
Infine, la consueta nota gastronomica. Suq è una parola araba che significa mercato, quindi luogo di convergenza e di scambio; per conoscere gli altri è indispensabile conoscere la loro cultura, le loro tradizioni, assaggiare cibi diversi, condividere emozioni intorno a un tavolo. Questa l'idea che ha ispirato Valentina Arcuri e Carla Peirolero nel dare vita al Suq Festival, con la scenografia teatrale, firmata da Luca Antonucci, che riproduce un grande bazar dei popoli, con al centro il palcoscenico per gli spettacoli e tutto intorno spazi per artigianato dal mondo, cucine etniche, progetti solidali.
Vera calamita e attrazione del Festival è l'offerta dei tanti cibi da gustare, nell'edizione 2024 sono tredici le cucine: senegalese, indiana, keniota, peruviana, messicana, persiana, vegana, siriana, araba, nordeuropea, mediorientale, sud est asiatica, tunisina. Ulteriori informazioni e programam completo sul sito del Suq Genova Festival.
oppure
vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente