Lollo. Gina Lollobrigida: attrice, diva, icona. Film e mostra al Sivori

Cinema Sivori Cerca sulla mappa
Venerdì07Giugno2024

Una serata dedicata a Gina Lollobrigida per celebrare La notte degli archivi, dedicata in questa nona edizione al tema Passioni. La Lollo, così veniva chiamata la popolare attrice, come ogni diva è stata oggetto di una grande passione che non si è mai esaurita, recentemente testimoniata anche dal clamoroso successo dei suoi cimeli battuti all’asta proprio a Genova, con un incasso milionario. Venerdì 7 giugno 2024, alle ore 18.30, il cinema Sivori (salita S. Caterina 54r. - Tel. 010 5532054) si tiene Lollo. Gina Lollobrigida: attrice, diva, icona, una serata organizzata dalla Fondazione Mario Novaro, in collaborazione con il Dipartimento DIRAAS dell'Università di Genova e con Circuito Cinema, con un film e una mostra proposti al pubblico per svelare attraverso immagini e foto di scena la complessità e la bellezza di Gina Lollobrigida. Il progetto è ideato da Luca Malavasi (professore di Storia e Analisi del Film e di Cultura visuale all’Università di Genova, realizzato da Sara Tongiani, ricercatrice presso l’ateneo genovese.

Si comincia con la proiezione di Trapezio di Carol Reed, un film del 1956 con la regia di Carol Reed, interpretato da Burt Lancaster, Tony Curtis e Gina Lollobrigida, introdotto da Sara Tongiani. Proposto in lingua originale con i sottotitoli italiani, è ambientato nel mondo del circo dove, tra allenamenti, acrobazie, incidenti e spettacoli, scanditi dalla silenziosa attesa e dagli applausi fragorosi del pubblico, si intrecciano le vite della bellissima Lola (Gina Lollobrigida), del maturo e disilluso Mike (Burt Lancaster), del giovane e ambizioso Toni (Tony Curtis). Al centro di questo intricato triangolo, il corpo di Lollobrigida campeggia stretto nel body scintillante, in volo sul trapezio oppure avviluppato alla fune. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La Notte degli Archivi è un’occasione di raccontare e valorizzare i patrimoni culturali, in questo caso il Fondo archivistico Claudio Bertieri, conservato presso la Fondazione Mario Novaro ETS di Genova. Dal ricchissimo corpus del materiale raccolto nel corso della sua lunga vita da Claudio Bertieri, studioso e critico cinematografico morto nel 2021 a 93 anni, è stato realizzato un percorso espositivo nel foyer del Sivori, visitabile dalle ore 16 alle 23. Curata da Luca Malavasi e Sara Tongiani, comprende le immagini promozionali e le fotografie di scena di Trapezio e materiali relativi a un secondo film realizzato da Lollobrigida fuori dall’Italia, La donna di paglia di Basil Dearden (1964). Complessivamente, le immagini svelano lo splendore del corpo divistico dell’attrice, che ammalia l’Europa e Hollywood, imponendo al cinema personaggi passionali e disincantati. L’ingresso è libero.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter