Per la sua ventunesima edizione, Gezmataz si fa in quattro: tante, infatti, sono le sessioni in cui si articola quest'anno la storica e più importante rassegna jazz genovese, dipanandosi dai primi giorni d'estate all'autunno inoltrato tra Darsena, Palazzo Ducale, Porto Antico e centro storico di Genova.
Ad aprire Gezmataz 2024 è Spritz and Jazz, una serie di concerti gratuiti concepita come aperitivi in musica, tutti i giovedì di giugno e il primo giovedì di luglio alle 18.30 alla Darsena negli spazi dell'Elettropark: ciascun evento vedrà la partecipazione di giovani artisti provenienti da alcuni dei principali conservatori del nord Italia, in particolare Genova, Alessandria e La Spezia. Serate che vedono il linguaggio del jazz tradizionale fondersi con l'elettronica proposta ogni settimana da un dj diverso, producendo un dialogo fra analogico e digitale. Il primo appuntamento, già giovedì 6 giugno, è con il Grenda Lab, nuovo progetto firmato dai giovanissimi fratelli Teresa e Filippo Di Marco, il cui esordio risale proprio alla scorsa edizione del Festival quando il duo si esibì in apertura del concerto dei TUN, a ulteriore dimostrazione di come la promozione e valorizzazione dei giovani talenti sia, fin dalla sua fondazione, la cifra di Gezmataz. I successivi concerti in Darsena avranno poi per protagonisti Filo Q e Raphael Belziti il 13 giugno, Pilardelmare e Leonardo Bocchia il 20 giugno, Cecca e Matteo Mannino nella serata del 27 giugno e, per finire, Franco Corica e Giovanni Battista Boccardo il 4 luglio.
L'ultimo appuntamento in Darsena è preceduto dalle due performance che compongono Visual Jazz, la seconda sessione di questa edizione di Gezmataz, ospitata dalla Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale: lunedì 1 luglio, alle ore 18, La magia delle donne, concerto di Boris Savoldelli e Max Milesi scandito dalle fotografie di Pino Ninfa, in un connubio tra suoni e visioni che omaggia il mondo femminile riscoprendone la magia che proviene da varie parti della Terra, dall’Africa all'Amazzonia, dal Sudamerica al Sudest asiatico per approdare in Italia, sempre all’insegna del sorriso e della bellezza. Mercoledì 3 luglio, alla stessa ora, il pianista Tommaso Perazzo e il fumettista Andrea Ferraris si incontrano per un Disegno in musica, evento di grande suggestione che vede l'artista realizzare la propria opera, proiettata su un maxischermo, in contemporanea con l'esibizione di Perazzo al pianoforte, permettendo così al pubblico di assistere con i propri occhi a quello che accade quando il processo creativo viene ispirato dall’improvvisazione musicale.
La Piazza delle Feste del Porto Antico è invece il teatro di Summer Jazz, i due concerti clou di quest'anno: venerdì 5 luglio con inizio alle 21.30 la data genovese del tour europeo con cui Ana Carla Maza, compositrice, violoncellista e cantante cubana, presenta il suo ultimo album "Caribe". Il disco, autoprodotto e registrato in sestetto, è un ritorno alle descargas (jam) cubane degli anni Cinquanta con abbondanti e gioiose deviazioni verso le rumbas dei Caraibi, il tango dell'Argentina e flirt con la samba e il jazz bossa nova del Brasile. Sabato 6 luglio, sempre alle 21.30, infine, è la volta del concerto della cantante statunitense Gretchen Parlato, pluricandidata ai Grammy, e del grande chitarrista beninese Lionel Loueke, pervenuto a una sintesi di eccezionale peculiarità tra musica africana e jazz che gli è valsa l'ingaggio da parte di mostri sacri come Chick Corea, Herbie Hancock e Wayne Shorter. Dall'incontro tra Parlato e Loueke è nato un album, "Lean In", edito nel 2023 e che è eseguito nella notte del Porto Antico con cui si concluderà la prima parte del Gezmataz 2024 prima della ripresa, tra settembre e novembre, all'insegna di Autumn Jazz, quarta e ultima sessione della 21ª edizione del Festival prevista nei principali club del centro storico e i cui dettagli saranno svelati nei prossimi mesi.
I biglietti sono in vendita online. Per maggiori informazioni e aggiornamenti si rimanda al sito del Gezmataz e alla pagina Facebook ufficiale Gezmataz Festival & Workshop. La manifestazione è organizzata dall'Associazione culturale Gezmataz in collaborazione con Comune di Genova, Regione Liguria e Ports of Genoa.
Gezmataz Jazz Festival 2024: programma in sintesi
Spritz and Jazz
Aperitivi in musica alla Darsena, via Calata Vignoso (Elettropark), alle ore 18.30 (ingresso libero)
Visual Jazz
Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, ore 18 (biglietto 10 euro)
Summer Jazz
Piazza delle Feste del Porto Antico, ore 21:30 (biglietto 20 euro)
Autumn Jazz
Da settembre a novembre 2024 in Centro storico, programma in aggiornamento.