Genova, 07/06/2024.
''La Parata vuole essere uno spazio di libertà, di libera espressione e inclusività. Per essere tutt* sicur*, chi partecipa si prende cura di questo spazio e non agisce comportamenti sessisti, discriminatori, molesti e omolesbobiatransfobici'' scrivono gli organizzatori del Liguria Pride 2024. Dopo una settimana di eventi durante il Pride Village ai Giardini Luzzati, è tutto pronto per la parata di sabato 8 giugno 2024. Prima il concentramento alle 15 e poi la partenza dei carri alle ore 16 da via San Benedetto, a due passi dalla Stazione di Genova Principe. L'arrivo del corteo in piazza De Ferrari è previsto verso le ore 19.
Il percorso del Pride di quest'anno prevede 4 chilometri, non tutti in pianura. Carri colorati, striscioni, rappresentanti di associazioni e cittadini attraversano le seguenti vie e piazze del centro di Genova (con conseguente chiusura delle strade durante la manifestazione): via san Benedetto, via Andrea Doria, piazza Acquaverde, via Balbi, piazza della Nunziata, largo della Zecca, galleria Giuseppe Garibaldi, piazza del Portello, galleria Nino Bixio, piazza Corvetto, via dei santi Giacomo e Filippo, via Serra, via de Amicis, via Fiume, via XX Settembre. L'arrivo è previsto in piazza De Ferrari intorno alle ore 19, con i discorsi finali dal palco e la presenza di BigMama, ospite d'eccezione già protagonista del concerto ai Giardini Luzzati.
''Si segnalano le discese in via Balbi e via Serra e la salita di via XX Settembre. Se il percorso è troppo lungo per te ti proponiamo due scorciatoie. Il primo è il percorso più breve: da piazza Portello (passando da piazza Fontane Marose e via XXV Aprile) puoi raggiungere piazza de Ferrari dove puoi attendere l'arrivo della parata. Il secondo è il percorso breve: da piazza Corvetto puoi imboccare via XII ottobre e raggiungere via XX Settembre, dove ricongiungerti al corteo per fare insieme l'ultimo tratto'' si legge sul sito del Liguria Pride. La giornata si chiude con i Free Shots ai Luzzati.
Al corteo partecipano 11 carri, in questo ordine: Carro Coordinamento Liguria Rainbow 1, Carro PatriarcOUTTruck di Comunità di San Benedetto/CGIL, Carro Agedo, Trenino Famiglie Arcobaleno, Carro Coordinamento Liguria Rainbow 2, Carro Comunità Latinoamericane, Carro Transatlantica, Carro Arcigay Genova, Carro Genova che Osa, Carro Arci Genova - Futurevox e Carro del Movimento degli spazi sociali, collettivi e assemblee unite. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito Liguria Pride / percorso.
Il tema della parata 2024 è Furia Queer, che vuole urlare la rabbia contro il preoccupante clima politico attuale, nel quale i diritti delle persone lgbtqia+ e delle donne sono sotto attacco, ma anche segnato da una svolta autoritaria e repressiva, dalla demolizione del welfare e della cultura dei beni comuni e pubblici, da una politica militarista ed etno-nazionalista. Una rabbia gioiosa come è stata declinata storicamente nel movimento Lgbt, una rabbia queer generativa, creativa, ironica, irriverente, provocatoria.
Come arrivare? La partenza è vicina alla fermata della metropolitana, alla stazione ferroviaria di piazza Principe, e al punto di arrivo e partenza di corriere e pullman di via Fanti d’Italia. Se sei in auto l'uscita dell’autostrada più vicina è Genova Ovest. Puoi posteggiare al Parcheggio di Interscambio Di Negro (a tariffa agevolata con l’opzione Park+Bus e proseguire per una fermata metro fino a Principe) oppure posteggiare nel Parcheggio Genova Piazza Principe - FS PARK (a pagamento orario). Per gli orari del trasporto pubblico, consultare il sito di Amt Genova.