Sabato 15 giugno 2024, il Centro Studi Sotterranei di Genova propone una visita nel sottosuolo genovese con la presenza dei propri tecnici/esperti. Il suggestivo ricovero anni '40 ricavato dentro la collina di Coronata durante la Seconda Guerra Mondiale si articola in varie gallerie che seguono uno schema planimetrico pentagonale per uno sviluppo complessivo superiore al chilometro.
Il percorso guidato che dura circa un'ora e mezza si caratterizza per l'ingresso nel più esteso rifugio antiaereo privato di Genova e del Nord Italia, pensato per mettere al riparo il bene più prezioso, la forza lavoro presente nella Società Italiana Acciaierie di Cornigliano (SIAC). La struttura poteva ospitare ben 4.500 persone. Lungo il percorso sono visibili molte tracce quali scritte originali, graffiti, corpi illuminanti, dotazioni impiantistiche e di sicurezza dell'epoca. Accompagnati dai commenti degli esperti e da pannelli espositivi, si può effettuare un vero e proprio viaggio che riporta la memoria ai terribili giorni della guerra e alla paura di Genova sotto i bombardamenti.
Parallelamente alla visita al grande rifugio antiaereo, in ricordo dell'ottantesimo anniversario della deportazione degli operai genovesi, il Centro Studi Sotterranei, congiuntamente all'Associazione 16 giugno 1944, ha organizzato una mostra a ricordo dei tragici eventi. La storia della deportazione del 16 giugno 1944 è una storia profondamente legata all'identità operaia della città di Genova, al suo percorso di resistenza durante la guerra e l'occupazione. ''È importante che la memoria non sbiadisca, è importante comprendere e raccontare il passato della nostra città. Si ringrazia Villa Imperiale Srl per la disponibilità concessa'' scrivono gli organizzatori.
Modalità di visita per il rifugio
Modalità di visita per la mostra 16 Giugno 1944
Sede della mostra patio di Villa Imperiale Casanova, in corso Maria Ferdinando Perrone 20. Orario: dalle ore 10 alle 17.30. Ingresso libero senza prenotazione.