Giovedì 13 giugno 2024, alle ore 21.30, in piazza delle Feste al Porto Antico a bazar ancora chiuso, la rassegna teatrale del 26° Suq Festival si inaugura con Vladimir Luxuria protagonista di Princesa, scritto e diretto da Fabrizio Coniglio. A 25 anni dalla morte di Fabrizio De Andrè, Luxuria porta sul palcoscenico la storia vera della persona resa nota dalla canzone di Faber, un ragazzo soprannominato “principessa” che non è nato in un castello ma in un paese rurale del Brasile.
Per molti Princesa è solo il titolo di una famosa canzone di Fabrizio De André. Pochi sanno che quella canzone racconta la storia di una persona realmente esistita, Fernanda Farias De Albuquerque, soprannominata così da un ristoratore presso cui lavorava. Princesa è un ragazzino che non si riconosce nel suo corpo e fin da piccolo vuole essere una ragazza. Si trucca, gioca con le bambole, desidera disperatamente essere altro dal suo corpo. Partendo da un piccolo paese rurale del Brasile arriverà alle grandi metropoli europee in un viaggio difficile e disperato il cui filo conduttore è la ricerca costante di un'identità, sessuale ed emotiva.
Vladimir Luxuria regala le emozioni e le malinconie di Princesa, a cui aderisce con sensibilità unica, forse per averle vissute in parte sulla sua pelle. Una interpretazione che è stata definita neorealista, in cui lo spettatore non vive uno scollamento tra l'interprete e la storia. Il copione teatrale è frutto di testimonianze e di lettere raccolte dall'autore e regista Fabrizio Coniglio.