Assifero 2024, presentazione del bilancio sociale

DA Giovedì13Giugno2024
A Venerdì14Giugno2024

Giovedì 13 e venerdì 14 giugno presso la Fondazione Edoardo Garrone, Via San Luca 2 e la Fondazione Passadore 1888 E.F., Via E. Vernazza 27, appuntamento conl l'Assemblea nazionale Assifero 2024, associazione nazionale cui aderiscono oltre 170 tra le principali fondazioni private (di famiglia, di impresa e di comunità, enti filantropici secolari) ed enti filantropici italiani.

I dati 2023: Assifero nel corso del 2023 si è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore come Rete Associativa. Assifero, che ha celebrato i suoi primi vent’anni di storia, associa 170 tra le principali fondazioni private (di famiglia, di impresa e di comunità, enti filantropici secolari) ed enti filantropici italiani in 15 regioni, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, che le consentono di agire su tutto il territorio nazionale.

LA Rete cresce più delle sue omologhe in Europa: i nuovi associati al 31 dicembre 2023 erano 33. Localizzali attraverso la mappa interattiva.

Il volume stimato delle risorse mobilitate dagli associati nel 2023 è stato di oltre 400 milioni di euro con progetti che quest’anno si sono concentrate in prevalenza su povertà educativa, diseguaglianze, giustizia sociale, inclusione, rigenerazione urbana, sviluppo di comunità, clima, arte e cultura, ma anche molto altro.

La coesione sociale: una settimana dopo le elezioni europee, e in un anno in cui più di 4 miliardi di persone in oltre 60 Paesi andranno al voto, Assifero con i propri soci si confronta a Genova su quale ruolo unico e distintivo il sistema e le singole fondazioni ed enti filantropici possono contribuire in modo determinante nel ricostruire la fiducia tra persone, organizzazioni e istituzioni, rafforzando così la coesione e l’inclusione sociale nel nostro Paese.

Da Genova all’Appennino italiano:

Fondazione Edoardo Garrone, che insieme con Costa Crociere Foundation, FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, Flying Angels Foundation, Fondazione Passadore ospiterà Assifero a Genova, è impegnata nel promuovere lo sviluppo sociale, economico e culturale dei territori, mettendo al centro i giovani. Per Fondazione Edoardo Garrone il tema della coesione sociale è centrale in tutte le attività, a partire da quelle con le scuole della Città Metropolitana di Genova, che nell’anno scolastico 2023/2024 hanno coinvolto circa 500 studenti genovesi di 16 istituti scolastici di ogni ordine e grado, in tre diversi progetti formativi legati all’educazione civica e alla transizione ecologica attraverso percorsi immersivi e fortemente relazionali, focalizzati su letteratura per l’infanzia, linguaggio del teatro e scoperta dell’Appennino e delle sue risorse.

Proprio al rilancio delle aree interne e della montagna italiana, Fondazione Garrone ha dedicato inoltre il suo “Progetto Appennino” che, attraverso iniziative di alta formazione, incubazione, accelerazione e creazione di reti di imprese, propone un modello di riqualificazione delle terre alte che punta sulla nascita di giovani imprese, sul consolidamento di quelle esistenti e sulla sinergia tra loro per lo sviluppo sostenibile complessivo del territorio e della comunità. Con un investimento di 4 milioni di euro, dal 2014 Fondazione Edoardo Garrone ha portato le iniziative di Progetto Appennino in diversi territori montani italiani, contribuendo all’avvio di 60 nuove imprese.

Filantropia per il clima

Assifero promuove dal 2021 una dichiarazione d’impegno per il cambiamento climatico, invitando tutte le fondazioni ed enti filantropici, indipendentemente dalla loro missione e dimensione a lavorare per integrare la lente climatica all’interno della loro organizzazione. Ad oggi vi hanno aderito circa 80 membri di Assifero.

Fondazioni di comunità per le Comunità energetiche

Le fondazioni di comunità di Assifero sono sempre più attive come stakeholder chiave a livello locale nelle politiche pubbliche per le comunità energetiche e stanno elaborando processi di condivisione, informazione e scambio sul tema. Tra gli esempi abbiamo Fondazione MeSSiNa, Fondazione Comunità San Gennaro, Fondazione Porta Palazzo.

Fondazione Comunità Novarese, dopo aver aderito alla dichiarazione, ha aumentato i propri investimenti per il clima: tra il 2012 e il 2022, la Fondazione ha lanciato sei bandi per 410.000 euro, sostenendo 12 progetti. Nel 2023 l'organizzazione ha emesso la sua prima linea di finanziamento dedicata al clima, Climate Chan(ce)climatico - Opportunità Clima, mettendo a disposizione 100.000 euro e facendo leva per l’anno, e per questo unico tema, su ulteriori 70.000 euro da altre fonti.

Fondazione Wanda di Ferdinando

A Pesaro, con il progetto Articolo 26, promuove iniziative di formazione e culturali sul territorio, coinvolgendo centinaia di giovani e giovanissimi del territorio sui principi della Carta universale dei diritti dell’uomo, a partire dai diritti ambientali con il Festivalino dell’Ambiente

Future Chair - Da oggi per domani

Come in ogni incontro istituzionale di Assifero a Genova ci sarà “The Future chair”, una sedia, vuota, per ricordare l’impegno di Assifero, in un Paese come l’Italia che è il secondo più vecchio al mondo e in cui la Liguria è la regione più anziana dell’Unione europea, per la promozione della presenza di Under35 nei vertici della filantropia e nella classe dirigente del Paese.

A Genova, con la Presidente di Assifero Stefania Mancini, la Segretaria Generale Carola Carazzone, associate e associati, si confronteranno importanti studiosi, esperti e attori del cambiamento tra i quali: Cecilia Anesi, Co-fondatrice di Irpi Media, Edoardo Bucci e Tommaso Salaroli di Leggi Scomodo, Flavia Bustreo, Presidente Fondation Botnar (online), Gabriele Carbone e Anna Fraioli dello Young Advisory Board di Fondazione Compagnia di San Paolo, Emmanuele Curti, Coordinamento de Lo Stato dei Luoghi, Tecla Livi, Senior Policy Analyst and Evaluator, Mauro Magatti, Università Cattolica del Sacro Cuore e Genialis, Gianluca Salvatori, Segretario Generale Euricse

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter