Assifero 2024, presentazione del bilancio sociale

Filantropia per il clima

Assifero promuove dal 2021 una dichiarazione d’impegno per il cambiamento climatico, invitando tutte le fondazioni ed enti filantropici, indipendentemente dalla loro missione e dimensione a lavorare per integrare la lente climatica all’interno della loro organizzazione. Ad oggi vi hanno aderito circa 80 membri di Assifero.

Fondazioni di comunità per le Comunità energetiche

Le fondazioni di comunità di Assifero sono sempre più attive come stakeholder chiave a livello locale nelle politiche pubbliche per le comunità energetiche e stanno elaborando processi di condivisione, informazione e scambio sul tema. Tra gli esempi abbiamo Fondazione MeSSiNa, Fondazione Comunità San Gennaro, Fondazione Porta Palazzo.

Fondazione Comunità Novarese, dopo aver aderito alla dichiarazione, ha aumentato i propri investimenti per il clima: tra il 2012 e il 2022, la Fondazione ha lanciato sei bandi per 410.000 euro, sostenendo 12 progetti. Nel 2023 l'organizzazione ha emesso la sua prima linea di finanziamento dedicata al clima, Climate Chan(ce)climatico - Opportunità Clima, mettendo a disposizione 100.000 euro e facendo leva per l’anno, e per questo unico tema, su ulteriori 70.000 euro da altre fonti.

Fondazione Wanda di Ferdinando

A Pesaro, con il progetto Articolo 26, promuove iniziative di formazione e culturali sul territorio, coinvolgendo centinaia di giovani e giovanissimi del territorio sui principi della Carta universale dei diritti dell’uomo, a partire dai diritti ambientali con il Festivalino dell’Ambiente

Future Chair - Da oggi per domani

Come in ogni incontro istituzionale di Assifero a Genova ci sarà “The Future chair”, una sedia, vuota, per ricordare l’impegno di Assifero, in un Paese come l’Italia che è il secondo più vecchio al mondo e in cui la Liguria è la regione più anziana dell’Unione europea, per la promozione della presenza di Under35 nei vertici della filantropia e nella classe dirigente del Paese.

A Genova, con la Presidente di Assifero Stefania Mancini, la Segretaria Generale Carola Carazzone, associate e associati, si confronteranno importanti studiosi, esperti e attori del cambiamento tra i quali: Cecilia Anesi, Co-fondatrice di Irpi Media, Edoardo Bucci e Tommaso Salaroli di Leggi Scomodo, Flavia Bustreo, Presidente Fondation Botnar (online), Gabriele Carbone e Anna Fraioli dello Young Advisory Board di Fondazione Compagnia di San Paolo, Emmanuele Curti, Coordinamento de Lo Stato dei Luoghi, Tecla Livi, Senior Policy Analyst and Evaluator, Mauro Magatti, Università Cattolica del Sacro Cuore e Genialis, Gianluca Salvatori, Segretario Generale Euricse

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter