Festival della Cabannina 2024 a Serra Riccò con prodotti tipici, animali e attività

Serra Riccò Cerca sulla mappa
Sabato29Giugno2024

Appuntamento con la seconda edizione del festival della Cabannina a Serra Riccò, in piazza Serra a partire dalle ore 10 di sabato 29 giugno 2024. Un evento organizzato dal Comune di Serra Riccò in collaborazione con Aparc (associazione produttori e allevatori razza cabannina) che celebra e valorizza l'antica razza della Cabannina.

Per tutto il giorno si può gustare cibo di strada con i prodotti del territorio e in particolare con i formaggi, le carni e il gelato della cabannina. Gli agricoltori della zona espongono i prodotti locali nel mercatino con ortaggi, miele, basilico, formaggi, conserve e altro ancora. Si può passeggiare tra i pascoli della cabannina, e scoprire le erbe selvatiche. Sono presenti giochi e laboratori per bambini ispirati al mondo della natura. Chi vuole, può fare il battesimo della sella, accarezzare gli asinelli, assistere alla mungitura e al laboratorio di produzione del formaggio di cabannina. Si festeggia fino a tarda sera con la.presenza di dj-set.

La Cabannina un bovino autoctono ligure, ben adattato al territorio fatto di pendii scoscesi. ''Chi alleva cabannina fa una scelta di equilibrio tra uomo animale e territorio. Queste vacche infatti sono in grado di produrre carni e formaggi di grande qualita' nutrendosi quasi esclusivamente erba e fieno dei pascoli locali, con beneficio per il territorio, la comunità e il paesaggio. Il 29 giugno la piazza di serra ospiterà questo momento di festa per promuovere l'agricoltura e l'allevamento all'insegna della sostenibilità ambientale e sociale. Sarà un occasione per parlare di agricoltura sociale'' scrivono gli organizzatori. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook del Comune di Serra Riccò.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter