Teatro della Tosse, l'estate 2024 fra spettacoli nei borghi e a Villa Duchessa di Galliera

©Donato Acquaro

I biglietti per gli spettacoli della stagione estiva 2024 del Teatro della Tosse sono acquistabili su happyticket.it

Genova, 12/06/2024.

L'attività della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse prosegue anche quest'anno per tutto il periodo estivo, da giugno a settembre 2024. Sono due gli appuntamenti di inizio estate in Liguria, nel pieno di quella tradizione di teatro fuori dal teatro che contraddistingue da molti anni il lavoro firmato Teatro della Tosse. Inoltre sono in scena un nuovo grande spettacolo di produzione a Genova, diverse date di coproduzioni e produzioni in festival e teatri, dentro e fuori la Liguria e, per finire, il consueto appuntamento d'agosto nel borgo di Apricale.

Un'estate che testimonia una volta in piu’ una vocazione naturale in continua crescita, ossia quella di un teatro popolare, immersivo, senza pareti e senza palcoscenici, che si inserisce con garbo in qualunque contesto valorizzandolo; un teatro di prossimità, che crea legami con le comunità, siano quartieri, paesi o centri urbani e che rigenera i luoghi rendendoli protagonisti, che unisce spettatori e attori in un'esperienza sempre unica, in una relazione di sguardi, intima e ravvicinata.

«La presentazione della stagione estiva della Fondazione Luzzati del Teatro della Tosse sottolinea, tra tante peculiarità e punti di forza, due grandi meriti: accendere i riflettori su luoghi suggestivi della nostra regione e azzerare la distanza tra palco e pubblico, tra attori e spettatori, con una formula che amplifica e rende straordinariamente vivo il senso di comunità. Anche quest'anno il cartellone vario e di qualità saprà attrarre appassionati e pubblico di settore nella stagione clou del turismo, rivitalizzando scenari naturali così come vicoli e strade intrise di storia», dice Alessandro Piana, presidente ad interim di Regione Liguria.

Il ventaglio di proposte artistiche coinvolge fortezze, parchi, musei, borghi e località di riviera. I biglietti per gli spettacoli sono disponibili a questo link. Il programma si apre con il ritorno di Shakespeare by Night, lo spettacolo di Emanuele Conte che, dopo le numerose repliche al Parco Villa Duchessa di Galliera e in diversi borghi e città tra Liguria e Piemonte, continua il suo viaggio anche  durante l'estate 2024 con un nuovo allestimento, immerso nella cornice del Forte San Giovanni a Finale Ligure con tre nuove repliche in programma dal 14 al 16 giugno 2024, grazie al finanziamento dell'Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Finale Ligure e della Direzione regionale Musei Liguria.

Si prosegue il 21 giugno a Varazze con la Parata di Pinocchio, una parata spettacolo che invade le strade della cittadina e del quartiere san Pietro per festeggiare l’inizio dell’estate con una coloratissima e originale rilettura del classico di Collodi, in una atmosfera magica tra teatro e circo, insieme ad attori, musicisti e trampolieri. «La figura di Pinocchio, il giramondo, si inserisce perfettamente in questo contesto: un personaggio che ha esplorato i paesi più strani, viaggiando in tutto il mondo. In centoquarant' anni, il burattino che non voleva andare a scuola ha quasi imparato tutte le lingue del globo. In ogni paese, ha cercato non solo di tradurre la lingua, ma anche di assimilare i costumi locali.

Nella nostra società multietnica, Pinocchio rappresenta un riflesso fedele: un burattino che ha trasmesso insegnamenti a generazioni di bambini. Iniziamo così la stagione estiva dedicata all'infanzia con uno spettacolo itinerante, divertente ma anche ricco di valori morali. Il messaggio è chiaro: comportarsi bene come persone e come figli, affrontare i problemi quotidiani rispettando tutti. Pinocchio riesce a far riflettere, divertire e trasmettere insegnamenti di vita in modo giocoso. Ecco il motivo della nostra scelta», dice Maria Angela Calcagno, assessore alla Cultura del Comune di Varazze.

La nuova produzione che il Teatro della Tosse presenta per l'estate 2024 è Oniricon-Sogni che camminano nel bosco, che va in scena a Voltri dal 4 al 28 luglio, al Parco Storico Villa Duchessa di Galliera di Genova; un nuovo grande spettacolo immersivo ancora firmato da Emanuele Conte, con un cast di dodici attori. Un lavoro ispirato al mondo del sogno, con la sua dimensione inafferrabile ed immensa, misteriosa ed antica, assolutamente perfetta per gli scenari naturali del parco ed i suoi percorsi magici alla scoperta di angoli sempre nuovi.

Infine, dal 7 al 17 agosto, non poteva mancare Apricale, dove torna Orlando d'Amore Furioso, lo spettacolo di Emanuele Conte che, dopo il grande successo a Genova la scorsa estate, torna a popolare, in un nuovo adattamento, vicoli e strade del borgo con le avventure di Orlando, Angelica, Rodomonte, Bradamante, l'Ippogrifo, dando vita ad uno spazio teatrale senza tempo, in cui si compongono le loro storie per riscoprire la stupefacente modernità di Ariosto.

Diversi infine i progetti di produzione e coproduzione in teatri e festival italiani: l'anteprima nazionale dello scorso 8 giugno ad Andersen festival di Cuore Puro - favola nera per camorra e pallone da un racconto di Roberto Saviano, un progetto di Mario Gelardi, testo di Mario Gelardi e Roberto Saviano, produzione Sardegna Teatro in coproduzione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Teatro Sannazaro che sarà programmato in autunno; le nuove date, dopo il recente debutto ai Teatri di Sant'Agostino di Erkin di e con Pino Petruzzelli, una coproduzione realizzata insieme a Gog e Teatro Ipotesi e la tournee’ di Giusto di e con Rosario Lisma, produzione che dal 2020, continua il suo viaggio per l'Italia con alcune nuove date estive.

«Sin dalla sua fondazione il Teatro della Tosse ha saputo proporsi ad altissimo livello e con un'originalità tale da renderlo un’istituzione culturale identitaria della nostra città. Risultati importanti ottenuti anche grazie ad un’innata capacità di trasformarsi e di sapere costantemente offrire nuovi spunti di riflessione anche portando l’arte teatrale oltre le pareti e i palcoscenici per renderla fruibile a chiunque e ovunque: dalle location di particolare valore artistico e naturalistico, come il parco storico di Villa Duchessa di Galliera, ad altri suggestivi luoghi della Liguria. È quindi un grande piacere rinnovare, a nome personale e dell’Ente che rappresento, gli auguri per un’altra stagione estiva di successo», conclude Francesca Corso, assessore Marketing Territoriale e Politiche per i Giovani del Comune di Genova.

La programmazione è realizzata con il sostegno di Mic Ministero della Cultura, Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Liguria e Comune di Genova. Biglietti in vendita online. Per informazioni, consultare il sito del Teatro della Tosse.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter