Si prosegue il 21 giugno a Varazze con la Parata di Pinocchio, una parata spettacolo che invade le strade della cittadina e del quartiere san Pietro per festeggiare l’inizio dell’estate con una coloratissima e originale rilettura del classico di Collodi, in una atmosfera magica tra teatro e circo, insieme ad attori, musicisti e trampolieri. «La figura di Pinocchio, il giramondo, si inserisce perfettamente in questo contesto: un personaggio che ha esplorato i paesi più strani, viaggiando in tutto il mondo. In centoquarant' anni, il burattino che non voleva andare a scuola ha quasi imparato tutte le lingue del globo. In ogni paese, ha cercato non solo di tradurre la lingua, ma anche di assimilare i costumi locali.
Nella nostra società multietnica, Pinocchio rappresenta un riflesso fedele: un burattino che ha trasmesso insegnamenti a generazioni di bambini. Iniziamo così la stagione estiva dedicata all'infanzia con uno spettacolo itinerante, divertente ma anche ricco di valori morali. Il messaggio è chiaro: comportarsi bene come persone e come figli, affrontare i problemi quotidiani rispettando tutti. Pinocchio riesce a far riflettere, divertire e trasmettere insegnamenti di vita in modo giocoso. Ecco il motivo della nostra scelta», dice Maria Angela Calcagno, assessore alla Cultura del Comune di Varazze.
La nuova produzione che il Teatro della Tosse presenta per l'estate 2024 è Oniricon-Sogni che camminano nel bosco, che va in scena a Voltri dal 4 al 28 luglio, al Parco Storico Villa Duchessa di Galliera di Genova; un nuovo grande spettacolo immersivo ancora firmato da Emanuele Conte, con un cast di dodici attori. Un lavoro ispirato al mondo del sogno, con la sua dimensione inafferrabile ed immensa, misteriosa ed antica, assolutamente perfetta per gli scenari naturali del parco ed i suoi percorsi magici alla scoperta di angoli sempre nuovi.
oppure