Teatro della Tosse, l'estate 2024 fra spettacoli nei borghi e a Villa Duchessa di Galliera

Infine, dal 7 al 17 agosto, non poteva mancare Apricale, dove torna Orlando d'Amore Furioso, lo spettacolo di Emanuele Conte che, dopo il grande successo a Genova la scorsa estate, torna a popolare, in un nuovo adattamento, vicoli e strade del borgo con le avventure di Orlando, Angelica, Rodomonte, Bradamante, l'Ippogrifo, dando vita ad uno spazio teatrale senza tempo, in cui si compongono le loro storie per riscoprire la stupefacente modernità di Ariosto.

Diversi infine i progetti di produzione e coproduzione in teatri e festival italiani: l'anteprima nazionale dello scorso 8 giugno ad Andersen festival di Cuore Puro - favola nera per camorra e pallone da un racconto di Roberto Saviano, un progetto di Mario Gelardi, testo di Mario Gelardi e Roberto Saviano, produzione Sardegna Teatro in coproduzione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Teatro Sannazaro che sarà programmato in autunno; le nuove date, dopo il recente debutto ai Teatri di Sant'Agostino di Erkin di e con Pino Petruzzelli, una coproduzione realizzata insieme a Gog e Teatro Ipotesi e la tournee’ di Giusto di e con Rosario Lisma, produzione che dal 2020, continua il suo viaggio per l'Italia con alcune nuove date estive.

«Sin dalla sua fondazione il Teatro della Tosse ha saputo proporsi ad altissimo livello e con un'originalità tale da renderlo un’istituzione culturale identitaria della nostra città. Risultati importanti ottenuti anche grazie ad un’innata capacità di trasformarsi e di sapere costantemente offrire nuovi spunti di riflessione anche portando l’arte teatrale oltre le pareti e i palcoscenici per renderla fruibile a chiunque e ovunque: dalle location di particolare valore artistico e naturalistico, come il parco storico di Villa Duchessa di Galliera, ad altri suggestivi luoghi della Liguria. È quindi un grande piacere rinnovare, a nome personale e dell’Ente che rappresento, gli auguri per un’altra stagione estiva di successo», conclude Francesca Corso, assessore Marketing Territoriale e Politiche per i Giovani del Comune di Genova.

La programmazione è realizzata con il sostegno di Mic Ministero della Cultura, Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Liguria e Comune di Genova. Biglietti in vendita online. Per informazioni, consultare il sito del Teatro della Tosse.

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter