Sciopero dei treni a Genova e in Liguria il 16 e 17 giugno 2024. Fasce garantite, orari e modalità

©Maurizio Messa - Flickr.com

Genova, 14/06/2024.

Proclamato da una sigla sindacale autonoma uno sciopero nazionale del personale mobile delle Società Trenitalia e Trenitalia Tper, dalle ore 3 di domenica 16 alle 2 di lunedì 17 giugno 2024. Lo sciopero nazionale può avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity, treni del Regionale di Trenitalia e di Trenitalia TPER. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, possono verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero. Possibili stop ai treni, dunque, anche sulle linee ferroviarie di Genova e della Liguria.

Nelle giornate di sciopero dei treni, Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto. Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, come sempre Trenitalia ha pubblicato la lista dei treni garantiti in caso di sciopero. Per quanto riguarda il trasporto regionale in Liguria, treni garantiti e informazioni sono sul sito di Trenitalia/sciopero 16 giugno 2024.

Per chi si muove da o verso Milano e la Lombardia, i treni potrebbero subire cancellazioni: Trenord comunica che lo sciopero potrebbe generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale, nonché alla lunga percorrenza. Inoltre, trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia. Invece Italo non ha comunitato alcuna variazione nella circolazione dei suoi convogli nella giornata di domenica 16 giugno 2024.

Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (per esempio: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti.

Trenitalia, invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio.  Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.   

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter