Festival Teatrale dell'Acquedotto 2024 in Val Bisagno: spettacoli gratuiti, eventi e stondaiate

''Il Festival Teatrale dell’acquedotto da anni rappresenta un riferimento importante per la cultura e la valorizzazione territoriale della nostra città, e fa riscoprire le antiche vie di passaggio per anni non sufficientemente valorizzate - sottolinea Barbara Grosso, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Genova - Il Teatro dell'Ortica lavora da anni per la valorizzazione e per il recupero dei luoghi e delle storie locali con un’attenzione specifica alla fruibilità da parte degli spettatori di luoghi culturali legati a una dimensione storico naturalistica. Per questo l’amministrazione cittadina come sempre crede e supporta i progetti realizzati da questo importante attore culturale''.

"Ringrazio il Teatro dell'Ortica per la consueta attenzione verso i temi legati alle pari opportunità e alle donne, cosa a me molto cara - commenta l'assessore alla Cultura del Municipio IV Media Valbisagno - Le storie di donne che saranno raccontate sono storie spesso dimenticate o poco conosciute, ed è molto importate l’attenzione che gli viene data in questo festival. In questi mesi e nei prossimi il municipio metterà a punto un patto di collaborazione con le realtà del territorio della Val Bisagno, tra cui anche il Teatro dell’Ortica, per una riqualificazione del nostro Cimitero Monumentale di Staglieno, un vero e proprio patrimonio storico, artistico culturale del nostro territorio, che ha un valore enorme anche dal punto di vista turistico. Per questo quanto fatto in questi anni dall’Ortica, e quanto si vedrà in questo festival, oggi ha un valore fondamentale per questo percorso che stiamo facendo insieme".

''Ringrazio il Teatro dell’Ortica per quello che fa per nella nostra Val Bisagno - ha poi concluso Maurizio Uremassi, presidente del Municipio IV Media Valbisagno - il nostro ente vuole valorizzare le attività del  territorio. Nei prossimi mesi partiranno i lavori per il Cinema Nazionale di Molassana, un luogo fondamentale per la cultura e che darà spazio alle realtà di questo parte della città, tra cui in primis al Teatro dell’Ortica. E poi stiamo lavorando alla riscoperta delle radici storiche di questa vallata, e gli eventi come il Festival Teatrale dell’Acquedotto danno un contributo fondamentale per questo progetto''.

Questa edizione del Festival dell’Acquedotto è stata realizzata in collaborazione con il Municipio IV Media Valbisagno e con il contributo di Regione Liguria, Coop Liguria, SoCrem, Banca Passadore, Società per Cornigliano, Istituto Italiano della Saldatura, Punto Service e Cantine Gambaro. Grazie al sostegno e alla collaborazione di Ufficio Valorizzazione Cimitero Monumentale di Staglieno - Direzione Servizi Cimiteriali - Comune di Genova.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter