Cinema all'aperto a Palazzo Ducale 2024, con le cuffie sotto le stelle. I film in programma

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa 21.30
DA Sabato29Giugno2024
A Mercoledì31Luglio2024

Tornano i film d'essai nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, il salotto culturale di Genova, con l'ottava edizione di Circuito al Ducale e la novità della rassegna Nostalgia. Immagini di un sentimento al cinema collegata alla mostra Nostalgia. Modernità di un sentimento, allestita al piano nobile. Un collegamento tra cinema e arte visiva che percorre tutto il programma, che nella sua prima parte si estende dal 29 giugno al 31 luglio 2024, con inizio delle proiezioni dei film alle ore 21.30.

La rassegna sotto le stelle, organizzata da Circuito in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale e prodotta da Alesbet e Centro Culturale Carignano, comprende i migliori film della stagione appena conclusa da vedere all'aperto, seduti nel cinema circondato dalle colonne dell'antica residenza dei Dogi, nel centro della città. Si conferma la modalità silent cinema già collaudata, con le cuffie sanificate dopo ogni uso che consentono di regolare il volume e immergersi nell'atmosfera del film, evitando l'inquinamento acustico. Di seguito la prima parte di programmazione del cinema all'aperto a Palazzo Ducale (prevede i film proiettati a fine giugno e luglio).

Circuito al Ducale inizia sabato 29 giugno con La sala professori di Ilker Çatak, un film ambientato nel mondo della scuola dove la finalità educativa è inquinata dalle ingiustizie e dai pregiudizi. Domenica 30 giugno si prosegue con Kafka a Teheran di Ali Asgari e Alireza Khatami, registi iraniani che lottano in difesa dei diritti civili mostrando la vita quotidiana in Iran in nove episodi: un grido di ribellione lucido e disarmante. Lunedì 1 luglio si rimane in Iran e nel solco della resistenza civile con Tatami di Zahra Amir Ebrahimi e Guy Nattiv: in una nazione in cui le donne sono obbligate a indossare il velo, l’atleta Leile Husseini partecipa ai campionati mondiali di judo, sotto il controllo del regime.

Mercoledì 3 luglio, il ciclo Nostalgia inizia con Viale del tramonto di Billy Wilder con Wiliam Holden e Gloria Swanson, un capolavoro della cinematografia americana. In questa occasione il curatore Matteo Fochessati introduce la mostra e il suo collegamento con i film. Giovedì 4 luglio è in programma un film italiano, Zamora, opera prima di Neri Marcorè, che ne è anche protagonista. Sabato 6 luglio si può vedere La zona d'interesse di Jonathan Glazer, un'opera sul nazismo che descrive l'orrore dei campi di concentramento senza mostrarli. Basta il racconto della vita agiata condotta dal gerarca Rudolf Höss e dalla sua famiglia nella villa al di là del muro. Ha vinto due Premi Oscar. Dalla Polonia all'Asia con C'era una volta in Bhutan di Pawo Choyning Dorij (domenica 7 luglio), dove stanno per svolgersi le prime elezioni democratiche del Paese.

Un'altra opera prima italiana diretta da un attore è Palazzina Laf di Michele Riondino con Elio Germano (lunedì 8 luglio), la denuncia di un caso di mobbing collettivo accaduto alla fine degli anni Novanta all’Ilva di Taranto. Tre David di Donatello, uno dei quali alla canzone originale di Diodato. Secondo film Nostalgia martedì 9 luglio: Amarcord di Federico Fellini, pietre miliare nella filmografia del regista riminese, vincitore di un Oscar, due David di Donatello e quattro Nastri d'Argento. Mercoledì 10 luglio con The Holdovers, Alexander Payne descrive l'imprevedibile amicizia tra un professore anticonvenzionale e uno studente che ne scopre qualità e audacia insospettate.

Il programma del cinema all'aperto al Ducale prosegue con Un mondo a parte di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele (11 luglio), Anatomia di una caduta di Justine Triet premiato con l'Oscar e la Palma d'Oro (12 luglio), Civil War di Alex Garland (14 luglio), Perfect Days di Wim Wenders (15 luglio), American Graffiti di George Lucas per la rassegna ''Nostalgia'' (16 luglio), Past Lives di Celine Song (17 luglio), Memory di Michel Franco (19 luglio), Viaggio in Giappone di Elise Girard (20 luglio), Challengers di Luca Guadagnino (21 luglio), Anselm di Wim Wenders (22 luglio), Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders per ''Nostalgia'' (23 luglio), Confidenza di Daniele Luchetti (24 luglio), Come fratelli - Abang e Adik di Lay Jin Ong (26 luglio), Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock (27 luglio), Back to Black di Sam Taylor-Johnson (28 luglio), I misteri del bar Etoile di Dominiqe Abel e Fiona Gordon (29 luglio), Good-bye, Lenin! di Wolfgang Becker per ''Nostalgia'' (30 luglio) e One Life di James Hawes (31 luglio). La prima parte di programma è disponibile in versione stampabile a questo link.

Biglietti e informazioni

Il prezzo dei biglietti del cinema all'aperto a Palazzo Ducale è di 8,50 euro intero, 7 euro ridotto - bambini fino a 12 anni. Per i film contrassegnati dal Bollo Rosso sul programma, prezzo unico Cinema Revolution: biglietto 3.50 euro col contributo del Ministero della Cultura. Per i film contrassegnati dal Bollo Giallo sul programma, ovvero rassegna Nostalgia: con il biglietto della mostra ingresso con tariffa € 5. Validi gli abbonamenti di Circuito. Biglietto ridotto a 12 euro per chi presenta il biglietto di un film della rassegna “Nostalgia” al botteghino della mostra “Nostalgia. Modernità di un sentimento”.

Ė possibile acquistare i biglietti:

  • presso la biglietteria di Palazzo Ducale da mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo;
  • presso il totem nel Cortile Minore di Palazzo Ducale;
  • presso le sale di Circuito Genova;
  • online sul sito Circuito Cinema Genova;
  • tramite l'app Circuito;
  • per ulteriori informazioni, contattare i numeri 010 583261 - 010 5532054, e-mail info@alesbet.it o consutare il sito di Circuito Cinema Genova.

Circuito Cinema al Ducale è organizzato da Circuito, prodotto da Alesbet e Centro Culturale Carignano, in collaborazione con Genova Palazzo Ducale, Europa Cinemas, Fice - Federazione Italiana Cinema d’Essai. Main sponsor sono BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all'educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l'importanza delle scelte quotidiane dell'individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino - Almo Nature già esiste).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter