E ancora: serate dedicate al jazz, alla musica prog, alle tribute band, ai classici e alle novità, per completare un programma che mescola generi e pubblici all'insegna dell'intrattenimento di qualità. Come sempre, EstateSpettacolo è una rassegna che riunisce i Festival e gli organizzatori locali più importanti e contribuisce significativamente a fare di Genova una sede di spettacoli sempre più ambita agli occhi dei promoter nazionali, grazie all’offerta di spazi multifunzionali, perfettamente attrezzati e soprattutto centrali e facilmente raggiungibili con ogni mezzo di trasporto pubblico.
Ed è proprio in questa direzione che va il processo di crescita continua di EstateSpettacolo. Per il 25esimo compleanno, la rassegna estiva genovese per eccellenza vuole regalarsi e regalare alla città anche una nuova capienza: Porto Antico di Genova sta lavorando perché l'Arena del Mare, oggi omologata per 5000 spettatori, attraverso un processo di razionalizzazione degli spazi possa arrivare a ospitare fino a 6000 persone, un traguardo simbolicamente importante per questo anniversario, ma concretamente essenziale se lo si guarda pensando alla crescita della rassegna e del prestigio di Genova in campo musicale.
Sono numeri straordinari se si considera che siamo nel cuore del centro storico, in uno spazio fantastico e facilmente raggiungibile per tutti, e lavorare in questa prospettiva consentirà di ampliare il raggio di provenienza del pubblico. Già oggi oltre il 40% degli spettatori arriva da fuori Genova. ''Con 66 eventi in programma - sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando - EstateSpettacolo presenta uno dei cartelloni più ricchi e variegati dell’imminente stagione di intrattenimento estiva. Festeggiamo così il primo quarto di secolo di una rassegna sempre più ambita da artisti e pubblico per la qualità delle sue espressioni e per la scenografia naturale in cui si svolge, a lambire il mare, nel cuore del porto di Genova''.
“Lavoriamo un anno intero per realizzare EstateSpettacolo con due obiettivi molto precisi - è il commento di Luisella Tealdi, responsabile dell’Ufficio Eventi di Porto Antico di Genova - offrire al pubblico un intrattenimento di qualità e fare del Porto Antico, e quindi di Genova, una location per spettacoli di alto livello sempre più attrattiva su scala nazionale. Non è semplice, ma questi 25 anni in continua crescita sono la conferma che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta, e noi andiamo avanti.”
“Due mesi di grandi eventi capaci di attirare pubblici diversi con grandi nomi e produzioni di rilievo in una varietà di proposte e di show che confermerà il Porto Antico tra i grandi protagonisti dell’estate- dice il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana -.Grandi palchi affacciati sul mare, un trionfo di eventi, teatro e musica che incrementa ulteriormente gli spettacoli in programma rispetto all’anno precedente, sempre all’insegna della qualità grazie all’ impegno di squadra degli Enti organizzatori e partner e di moltissime professionalità. Un ringraziamento a chi ha lavorato in questi mesi per garantire a residenti e turisti un cartellone così ricco”.
“Estate Spettacolo è uno degli appuntamenti estivi più attesi dai genovesi e ogni anno propone un calendario di concerti e spettacoli sempre più variegato. Oltre ad esser un'occasione speciale per i numerosi turisti che sceglieranno la nostra città come loro destinazione - dichiara l’Assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine Paola Bordilli - La venticinquesima edizione è un traguardo davvero speciale, festeggiato nel migliore dei modi grazie ad un programma davvero ricchissimo di eventi. A rendere tutto ancora più speciale una location da favola, quella dell’Arena del Mare e di tutta Porto Antico, pronta a regalare immagini uniche e suggestive della nostra città”.
oppure