La Festa della Musica nacque il 21 giugno 1982, da un'iniziativa del Ministero della Cultura francese, invadendo le strade, i cortili, le piazze e i giardini in Francia e trasformando la pratica musicale in un autentico fenomeno sociale. Da allora, l'evento si è evoluto in una celebrazione internazionale. A partire dall'Anno Europeo della Musica nel 1985, la manifestazione si è diffusa in Europa e nel resto del mondo, con città come Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia che hanno dato vita all'Associazione Europea Festa della Musica nel 1995.
In Italia, i primi eventi legati alla Festa della Musica si tennero a metà degli anni '90, con Roma e Napoli come città pioniere. Dal 2016, il Ministero della Cultura ha promosso l'evento su tutto il territorio nazionale attraverso l'AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica). Ogni anno, più di 800 località italiane partecipano all'evento, creando una rete musicale che copre l'intero paese. Nel 2023, circa 850 piazze italiane hanno preso parte alla celebrazione, con il significativo contributo delle Pro Loco sparse per il territorio nazionale.
Quest'anno, Genova si unisce a questa iniziativa. L'evento ha luogo presso piazza Settembrini a Sampierdarena, grazie alla collaborazione del Consorzio Pro Loco Genova, dell’Assessorato alle Pro Loco e Ufficio Grandi Eventi del Comune di Genova, UNPLI Provincia di Genova e l'Associazione Radici del Mondo e Pro Loco Sampierdarena San Teodoro. La manifestazione vede la partecipazione di numerosi gruppi folcloristici che presentano danze e balli tipici genovesi, sudamericani e indiani, con costumi originali. Inoltre, ci sono esibizioni musicali di vari gruppi e cantanti, inclusa una band genovese. Queste rappresentazioni, già sperimentate con successo in altri eventi, garantiscono un'esperienza coinvolgente e in armonia con l'atmosfera.
Il programma
L’Azienda Erion Weee conduce una raccolta speciale dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), in collaborazione con UNPLI Provinciale Genova, che si occuperà di gestire il punto raccolta. In concomitanza con i mercatini dell’antiquariato, sono previsti più punti di ristoro: il Consorzio Pro Loco Genova preparerà dei panini con la mostardella, cipolla e/o pesto, l’Associazione Radici del Mondo offrirà dolci tipici sudamericani e la Pro Loco Sampierdarena San Teodoro sarà il punto bevande.