Inaugurazione del bookshop al MEI e presentazione del libro fotografico di Uliano Lucas

MEI Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana Cerca sulla mappa
Giovedì27Giugno2024

Giovedì 27 giugno 2024, dalle ore 17, evento al MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana con l’inaugurazione del bookshop e la presentazione del nuovo libro fotografico di Uliano Lucas. Ingresso libero e firma copie con l'autore al termine dell’evento. Per partecipare all'evento - a ingresso libero e gratuito - si consiglia la prenotazione scrivendo a: segreteria@museomei.it.

Inaugurato nel 2022, il MEI, Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana interamente multimediale dedicato al racconto delle migrazioni italiane verso il mondo, si dota per la prima volta di un bookshop: fornito di un’ampia scelta di volumi a tema appositamente selezionati e di oggettistica personalizzata- calamite, tazze, matite, penne e quaderni con il logo del MEI. I prodotti sono realizzati in collaborazione con Artefatto, azienda con sede a Torino che opera dal 1995 nel campo del merchandise museale, già concessionario ufficiale del Museumshop del Museo Egizio e dei Musei Civici di Verona e distributore di articoli di merchandising per oltre 150 museumshop in Italia e Europa. I concessionari del bookshop sono il Consorzio Nazionale dei Servizi CNS e la cooperativa Socio Culturale SCS che attraverso personale qualificato, eroga anche servizi di sorveglianza e di accoglienza al pubblico presso i principali Musei pubblici nazionali e mostre temporanee.

Artefatto e Socioculturale, entrambi concessionari ufficiali dei prodotti in vendita, rappresentati da Enrico Monteverde, illustreranno ai presenti la linea editoriale del museo che si propone come punto di riferimento tutti gli appassionati al tema delle migrazioni. Con un’ampia scelta tra libri e souvenir, il nuovo bookshop, che sarà aperto in orari museali, permetterà a tutti i visitatori di portare con sé un ricordo dell’esperienza di visita non solo del museo ma dell’intera città.

Per l’occasione ospite d'onore è il fotografo Uliano Lucas che, in dialogo con Elisabetta Papone, già Direttrice del DOCSAI del Comune di Genova e già docente di Storia della Fotografia all’Università degli Studi di Genova, presenta il suo ultimo libro A passo lento nella realtà.

Partendo da un’antologia di suoi scatti, Uliano Lucas rievoca in prima persona incontri, scelte, momenti della sua vita, facendo riaffiorare sia le idealità e le contraddizioni di una stagione del fotogiornalismo sia gli avvenimenti politici e i cambiamenti socio-antropologici che hanno segnato cinquant’anni di storia. Dagli anni della formazione nell’ambiente di Brera ai giorni trascorsi nella Sarajevo sotto assedio, passando per gli incontri con i protagonisti dell’avanguardia intellettuale italiana e i viaggi in Africa durante la decolonizzazione, A passo lento nella realtà è un’occasione per riflettere sulle capacità di racconto, dialogo e testimonianza della fotografia e sulle trasformazioni del fotogiornalismo dall’epoca del rotocalco all’avvento del digitale. Al termine dell’incontro Uliano Lucas è disponibile per il firma copie.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter