Giovedì 27 giugno 2024 - dalle ore 16.30 alle 18 - si svolge presso il Circolo Auser Villa Imperiale (via S. Fruttuoso 100 - primo piano), un incontro aperto alla cittadinanza per presentare il nuovo sportello di primo contatto sul gioco d'azzardo. Il servizio che avrà sede proprio presso il Circolo Auser offrirà gratuitamente, senza appuntamento, supporto sul tema alla popolazione della Val Bisagno ogni martedì pomeriggio. Lo Sportello è coordinato da Asl3, in collaborazione con la Cooperativa Ma.Ris. e l’Associazione Afet Aquilone e fa parte del progetto Game Over- L’Azzardo Divora promosso da Asl3, Regione Liguria e Alisa.
"I dati - spiega Ina Maria Hinnenthal, Direttore della S.C. Ser.D. Asl3 - evidenziano che anche a Genova, come nel resto d'Italia, il gioco d'azzardo patologico è molto diffuso ma anche in gran parte sommerso, sia per la difficoltà delle persone a riconoscere e accettare il problema sia, in alcuni casi, per l’imbarazzo a rivolgersi ai servizi di cura. Con l’incontro diretto di giovedì tra specialisti e cittadini presentiamo lo sportello di prossimità, non connotato come servizio per le patologie, ma come punto di accesso libero e gratuito in cui semplicemente chiedere informazioni, orientamento e consiglio. Ci auguriamo con quest'iniziativa di avvicinare i cittadini alle risorse disponibili sul territorio, in cui possono trovare specialisti in grado di accogliere i loro bisogni''.
Lo sportello, aperto il martedì dalle 15 alle 18, si trova presso il Circolo Auser in via S. Fruttuoso 100 (Villa Imperiale primo piano) con il coordinamento del SerD Asl3. Maggiori info sullo sportello di primo contatto sul gioco d’azzardo patologico in Val Bisagno sono disponibili a questo link.