Sabato 29 giugno 2024, Escursionismo Liguria organizza Appuntamento al buio: Portofino Night, accompagnati dalla guida ambientale Marco Fonnesu. La prima parte dell’escursione rappresenta un bel balcone panoramico affacciato sul mare che sopravanza l'insenatura di San Fruttuoso di Capodimonte e Cala dell'Oro. Rinfrescati dalla brezza marina serale, dal panoramico Semaforo Nuovo si ammira il tramonto che trasforma il Golfo di Genova in uno specchio dorato. Dopo il crepuscolo ci si lascia avvolgere dal buio della notte, che regala uno spettacolo surreale, prima di tornare a Pietre Strette e Portofino Vetta.
Itinerario
L'evento presentato da Enrico Bottino, trekking promoter di Escursionismo Liguria. ''Tutto inizia alla luce del sole, nell’area protetta costiera più a nord del Mediterraneo occidentale: dall’ampio parcheggio seguiremo un sentiero dove si stagliano verso il cielo meravigliosi esemplari di leccio monumentale. Proseguendo lungo una larga e agevole traccia che si mantiene sul versante settentrionale del Promontorio, giungeremo a Pietre Strette, località con caratteristici blocchi di conglomerato. Da qui inizia il percorso ad anello. Il primo tratto rappresenta un bellissimo balcone panoramico affacciato sul mare che, mantenendosi a una quota di 450 metri, sopravanza l’insenatura di San Fruttuoso di Capodimonte e Cala dell’Oro. Qui le pareti di puddinga si tuffano in mare, verso fondali altrettanto ripidi e protetti dall’area marina.
Nulla è più suggestivo: percorreremo questo sentiero, rinfrescato dalla brezza marina serale, fino al Semaforo Nuovo dove ad aspettarci c’è il tramonto che trasformerà il mare in uno specchio dorato! Saluteremo il sole, lo vedremo scendere dietro il Golfo di Genova, in quel mare che la Repubblica Marinara solcava con la sua potente flotta ottenendo ricchezza e prestigio in tutto il Mediterraneo. L’ora è quella giusta anche per banchettare in attesa del buio. Dopo il crepuscolo il bosco “addormentato” ci attende, ci lasceremo avvolgere dal buio fitto della notte per regalarci uno spettacolo surreale e per
tornare a Pietre Strette. Un itinerario all’insegna della magia pura e delle sorprese...''.
Programma
Informazioni per partecipare