Concerto gratuito in piazza della Vittoria: programma, cantanti, metro di notte e modifiche viabilità

©Facebook.com/buccipergenova
Piazza della Vittoria Cerca sulla mappa 20.30
Venerdì28Giugno2024

Dal genovese Alfa all'ultima vincitrice del Festival di Sanremo Angelina Mango, dai Coma_Cose a Irama, da Fedez ai Negramaro. E all'ultimo minuto si aggiunge al cast anche il rapper Emis Killa. Questi sono solo alcuni dei nomi che salgono sul parlo del 105 Summer Festival 2024 a Genova, il concerto organizzato in collaborazione con Regione Liguria e il Comune di Genova che si svolge in piazza della Vittoria nella serata di venerdì 28 giugno 2024, a partire dalle ore 20.30 (inizio animazione alle ore 19.30), a ingresso libero e gratuito e condotto da Mariasole Pollio e Daniele Battaglia. 

Il concerto è preceduto da un dj-set e trasmesso in diretta dal vivo su Radio 105, Radio 105 Tv (canale 66 del digitale terrestre), app e live sui social di Radio 105. Questo l'elenco completo dei cantanti che partecipano al 105 Summer Festival 2024 a Genova, in ordine alfabetico: Alfa, Angelina Mango, Berna, Bnkr44, Capo Plaza, Cioffi, Clara, Coma_Cose, Cristiano Malgioglio, Emis Killa, Enula, Ermal Meta, Fedez, Icy Subzero, Il Tre, Irama, Kaput, Michele Bravi, Mondomarcio, Negramaro, Rhove, Rosa Chemical, Santi Francesi, Sina, The Ramona Flowers e Wax. Nella stessa serata era in programma il Pizza Festival in piazza della Vittoria, poi annullato per problemi di spazi e organizzativi. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di Radio 105.

Potenziamento dei servizi Amt

Venerdì 28 giugno, in occasione del 105 Summer Festival, Amt Genova ha previsto il potenziamento serale delle principali linee direttrici e il prolungamento del servizio della metropolitana fino all'una e mezza di notte, per agevolare gli spostamenti con i mezzi pubblici. Al termine della manifestazione sono organizzati bus in partenza da piazza Verdi per le 4 direttrici principali e le principali linee collinari. Le partenze sono gestite direttamente dal personale Amt presente sul posto. La metro di Genova effettua le seguenti corse aggiuntive

  • Partenze metro da Brin ore 23.53 - 00.06 - 00.20 - 00.33 - 00.46 - 01.00 - 01.10
  • Partenze metro da Brignole ore 00.13 - 00.26 - 00.40 - 00.52 - 01.06 - 01.20 - 01.30.

Per i portatori di disabilità con accompagnatore, sono stati predisposti gli stalli per la sosta auto (con contrassegno CUDE) in via Brigata Liguria, all'altezza del civico 46r. Da lì, è garantito l'accesso verso piazza della Vittoria, dove è stata predisposta una rampa per accesso disabili per raggiungere la zona protetta sotto il palco. L'accesso è libero, non è necessaria la prenotazione.

Modifiche a viabilità e percorsi bus

Inoltre, a causa dell’interdizione al transito veicolare di via Cadorna, dalle ore 17 di venerdì 28 giugno 2024 e fino a cessate esigenze, le linee bus 20, 39, 40, 43, 44, 47, 49, 85, 640, 641, 649, 680, 685, 686, 687, Volabus e le linee
provinciali 715, 725, 727, 774 e 775 modificano il percorso come di seguito indicato:

  • Linee 20 e 44. Direzione Levante: i bus giunti in via XX Settembre, proseguono per via Fiume, piazza Verdi, viale
    Duca d'Aosta, corso Buenos Aires, dove riprendono regolare percorso. Direzione Ponente: i bus giunti in corso Buenos Aires, proseguono per viale Duca d'Aosta, piazza Verdi, via Fiume, via XX Settembre, dove riprendono regolare percorso.
  • Linee 39, 40 e 640. Direzione Levante: percorso regolare. Direzione Ponente: i bus in partenza dal capolinea di piazza
    Verdi, proseguono per viale Thaon di Revel, via Fiume, via XX Settembre, dove riprendono regolare percorso.
  • Linea 43. Direzione Levante: regolare percorso. Direzione Ponente: i bus, giunti in corso Buenos Aires, proseguono per viale Duca d'Aosta, viale Thaon di Revel, via Fiume, piazza Verdi dove riprendono regolare percorso.
  • Linea 47. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Verdi, proseguono per piazza delle Americhe, Via Canevari dove riprendono regolare percorso. Direzione ponente: i bus, giunti in corso Buenos Aires, proseguono per viale Duca d'Aosta, viale Thaon di Revel, via Fiume, piazza Verdi, dove riprendono regolare percorso.
  • Linee 49, 85, 641, 649 e 680. Direzione monte: percorso regolare. Direzione mare: i bus giunti in piazza delle Americhe, proseguono per viale Thaon di Revel, via Fiume, piazza Verdi, dove riprendono regolare percorso.
  • Linee 685, 686 e 687. Direzione Levante: percorso regolare. Direzione Ponente: i bus giunti in corso Buenos Aires, proseguono per viale Duca d’Aosta, piazza Verdi, via Fiume, via XX Settembre, dove riprendono regolare percorso.
  • Volabus. Direzione Brignole: i bus transitano per piazza De Ferrari, via XX Settembre, via Ceccardi, piazza Dante, via Macaggi, via Diaz, viale Brigate Partigiane, viale Brigata Bisagno, viale Duca d’Aosta, piazza delle Americhe, piazza Verdi. Direzione Aeroporto: percorso regolare.
  • Linee 715 e 725. Direzione Prato: i bus, in partenza da viale Duca D’Aosta, proseguono per viale Brigata Bisagno, viale Brigate Partigiane, Questura, viale Brigate Partigiane, viale Brigate Bisagno, piazza delle Americhe dove riprendono regolare percorso. Direzione centro: percorso regolare.
  • Linee 727, 724 e 775. Effettuano capolinea provvisorio in viale Thaon di Revel.

''Il 105 Summer Festival 2024 è un'occasione per vivere un'esperienza indimenticabile all'insegna della musica e del divertimento nella splendida cornice di piazza della Vittoria - dice il sindaco di Genova Marco Bucci - Sarà una grande festa per Genova, sul palco saliranno alcuni dei nomi più importanti della scena musicale italiana che sapranno conquistare il pubblico di tutte le età. Invito tutti i genovesi a partecipare gratuitamente a questa grande serata che segna l'inizio di un'estate ricca di eventi per la nostra città''.

''Un concerto dedicato ai liguri e ai genovesi, per un'estate fitta di eventi in tutta la Liguria - commenta il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana - Oltre a questo, ci saranno le 4 Silent Disco ad animare le serate di Arma di Taggia, Albissola Marina, Chiavari e Porto Venere, e tanti altri appuntamenti da Ponente a Levante, capaci di attrarre visitatori e turisti e potenziare un’offerta che, grazie a mare, spiagge, al record di Bandiere Blu, alla ricchissima enogastronomia e alle proposte culturali, non potrà che risultare vincente''.

''Pochi giorni dopo gli eventi di San Giovanni Battista e il concerto Genova Rap in piazza, per la nostra città un'altra grandissima festa con l'esibizione, in piazza della Vittoria, di alcune delle più importanti star della musica italiana di oggi, dall'ultima vincitrice di Sanremo Angelina Mango ai Negramaro, passando per Alfa, Coma_Cose e Fedez - spiega la consigliera delegata ai Grandi Eventi del Comune di Genova Federica Cavalleri - Il 105 Summer Festival è una serata indimenticabile, uno spettacolo straordinario in una Genova sempre più protagonista a livello nazionale grazie a concerti capaci di attirare in piazza decine di migliaia di persone. Sono sicura che, anche questa volta, avremo un altro incredibile successo di pubblico''.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter