Fiera di San Pietro 2024 alla Foce: 500 banchi, fuochi d'artificio e modifiche alla viabilità

©Facebook.com/paola.bordilli
Domenica30Giugno2024

Torna uno degli appuntamenti fieristici più attesi a Genova. La Fiera di San Pietro anima le vie della Foce nella giornata di domenica 30 giugno 2024. La fiera prende il suo nome dall'approdo, in epoche remote, dei mercanti fochesi provenienti da Focea, città greca ora in Turchia col nome di Foca e vede la presenza di circa 500 banchi di merci varie, alimentari e produttori, provenienti da tutta Italia.

La fiera, organizzata dal Comune di Genova-Assessorato al Commercio e alle Tradizioni Cittadine, quest'anno vede il posizionamento delle bancarelle in corso Torino, via Casaregis, via Morin, via Cecchi e via Trebisonda. E, alle ore 23 circa, ci sono i fuochi d'artificio, tradizione che da alcuni anni l'Amministrazione ha voluto riprendere, nell'area sottostante ai giardini Govi di Punta Vagno. Si tratta di uno spettacolo pirotecnico che offre giochi di luce e colore al termine della fiera. In caso di maltempo, i fuochi d'artificio potrebbero essere annullati.

«Il layout attuale della Fiera - sottolinea l'assessore al Commercio e alla Tradizioni Paola Bordilli - è frutto di recenti modifiche degli ultimi anni: grazie al lavoro congiunto con le categorie dei fieristi, abbiamo spostato da corso Italia a Corso Torino tutti i banchi al fine di consentire una zona più ampia ed ombreggiata in cui svolgere una delle fiere estive per eccellenza della nostra città. Altresì abbiamo ampliato le postazioni e, contemporaneamente, adeguato gli spazi alle normative». 

Fiera di San Pietro: strade chiuse e modifiche al traffico

Dalle ore 00.10 del 30 giugno, e fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di sosta e di transito - con la sola eccezione dei mezzi inerenti alla manifestazione per le operazioni carico e scarico - e per i veicoli di emergenza nelle seguenti vie:

  • via Casaregis tutto il tratto compreso tra corso Buenos Aires e corso Marconi;
  • via Cecchi entrambi i lati di entrambe le carreggiate nel tratto compreso tra corso Torino e via Casaregis;
  • corso Torino tratto compreso tra via Cecchi e corso B.Aires, esclusi i controviali di levante e di ponente e, limitatamente alla sola sosta, la carreggiata ponente nel tratto tra via Rsuspoli e via Cecchi (fronte civici 121-131RR);
  • via Ruspoli ambo i lati del tratto compreso tra via Casaregis e corso Torino;
  • via Rimassa carreggiata lato levante nel tratto compreso tra via Morin e via Cecchi;
  • via San Pietro Foce tutta;
  • via Morin ambo i lati nel tratto compreso tra via Rimassa e via Casaregis ad eccezione del tratto tra via Rimassa e via Craverso dove sarà consentito il solo transito con inversione del senso di marcia che diventerà da levante a ponente con obbligo di arresto allo stop e prosecuzione diritto all'intersezione con via Rimassa;
  • via Pareto per i primi 15 metri ambo i lati a partire dall'intersezione con via Casaregis;
  • via Trebisonda ambo i lati nel tratto compreso tra via Montesuello e corso Torino;
  • via Pisacane ambo i lati nel tratto compreso tra piazza Palermo e corso Torino.

È istituita un'area di sosta per i taxi nel lato ponente della carreggiata ponente di corso Torino nel tratto compreso tra via Cecchi e via Ruspoli (fronte civici 121- 131RR).

Dalle ore 0.10 del 30 giugno, e fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di sosta in conseguenza delle modifiche di circolazione dei mezzi Amt Genova nei seguenti tratti stradali:

  • via Rimassa lato levante della carreggiata di levante, nel tratto tra il civico 76 (compreso) e via Morin, con contestuale istituzione del capolinea AMT linea 20;
  • via Rimassa ambo i lati della carreggiata lato ponente in corrispondenza dei civici 169 e 171 RR e sul lato ponente della stessa carreggiata nel tratto a mare del civico 51;
  • corso Marconi lato monte della carreggiata monte in corrispondenza del civico 40R; • via Ruspoli lato monte fronte civico 5;
  • È invertito il senso di marcia, che diventerà a senso unico da levante a ponente, nello stacco tra le due carreggiate di via Rimassa in corrispondenza di via Morin.

Relativamente al capolinea e alla circolazione dei mezzi Amt si dispone:

  • interdizione alla sosta e contestuale istituzione di capolinea provvisorio nel tratto di via Rimassa compreso tra e intersezioni con via S. Pietro della Foce e via Costantino Morin;
  • interdizione alla sosta sul tratto di via Ruspoli prospicente il civico 5 a garanzia della svolta da via della Libertà su via Ruspoli;
  • transito in deroga nel viale centrale di corso Torino in direzione monte fino alle 02:30 del giorno 30/06 per le linee 607 e 607/.

Modifiche ai percorsi Amt

Si informa che, a seguito dell'interdizione al transito veicolare di un tratto di corso Torino per la Fiera di San Pietro 2024, domenica 30 giugno, da inizio servizio a cessate esigenze, le linee 20, 607 e 608 modificano il percorso come di seguito indicato:

  • Linea 20. Direzione levante: i bus, giunti in via Cadorna, proseguiranno per viale Brigata Bisagno, viale Brigate Partigiane, corso Marconi, via Rimassa dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione ponente: bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Rimassa, proseguiranno per via Morin, via Rimassa (direzione mare), corso Marconi, viale Brigate Partigiane, viale Brigata Bisagno, via Cadorna dove riprenderanno percorso regolare.
  • Linea 607. Direzione levante: i bus, giunti in viale Duca d’Aosta, proseguiranno viale Brigata Bisagno, viale Brigate Partigiane, corso Marconi dove riprenderanno percorso regolare. Direzione ponente: i bus, giunti in corso Italia, proseguiranno per corso Marconi, viale Brigate Partigiane, viale Brigata Bisagno, viale Duca d’Aosta dove riprenderanno percorso regolare.
  • Linea 608. Direzione levante: percorso regolare. Direzione ponente: i bus, giunti in corso Italia, proseguiranno per corso Marconi, viale Brigate Partigiane, viale Brigata Bisagno, viale Duca d'Aosta dove riprenderanno percorso regolare.

Fiera di San Pietro alla Foce: la storia

La Fiera di San Pietro si svolge, come da tradizione, ogni anno nel quartiere della Foce, zona di Genova che prende il suo nome dall'approdo, in epoche remote, dei mercanti Fochesi, provenienti da Focea, città greca della regione Ionia, attuale città Foca in Turchia. In passato, questo sito era un piccolo borgo di pescatori, situato a levante del porto di Genova, con un ristretto gruppo di case attorno alla cappella di S. Pietro, distrutta da una violenta mareggiata ed oggi diventata parrocchia dei SS. Pietro e Bernardo.

In occasione dei festeggiamenti del Santo dei pescatori, celebrato dal calendario liturgico il 29 giugno, la popolazione illuminava le case con i lampioncini colorati e i pescatori depositavano molteplici lumini accesi in mare. Per continuare la tradizione della festa patronale, il Comune di Genova organizza una grande fiera di merci varie, alimentari e produttori, nelle vie del quartiere Foce, con operatori provenienti da diverse parti d'Italia, nel weekend più vicino alla celebrazione del Santo sul calendario.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter