Visite guidate al Cimitero di Staglieno nell'estate 2024. I percorsi, tra arte e bellezza

©Comune di Genova
Cimitero Monumentale di Staglieno Cerca sulla mappa

Genova, 28/06/2024.

Ripartono le visite guidate a cura del Comune di Genova - Direzione Servizi Cimiteriali all’interno del Cimitero Monumentale di Staglieno. «È stato organizzato un ampio programma di appuntamenti per scoprire tutte le meraviglie di un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di tesori di arte e bellezza, scrigno di storia e memoria della città, contribuendo contemporaneamente alla conservazione delle opere in esso contenute visto che il ricavato sarà destinato proprio al restauro delle opere scultoree» dice l’assessore ai Servizi civici Marta Brusoni.

Le visite, che si svolgono nei weekend fino a settembre 2024, sono realizzate in collaborazione con Explora con il sostegno di Asef Onoranze funebri Genova e Deni - Distribuzioni Elettriche Nord Italia. Tre gli itinerari proposti, che conducono il visitatore nella parte storica del cimitero, dai porticati al boschetto alla zona policonfessionale e un percorso tematico, dedicato alla Nostalgia, in occasione della mostra Nostalgia, in corso a Palazzo Ducale di Genova. Si parte sabato 29 giugno con un percorso dedicato alle donne.

Sempre presenti, inoltre, le visite in abbinamento agli spettacoli del Teatro dell'Ortica, che, con il Festival dell'Acquedotto e il Festival delle Periferie, trasforma il Cimitero Monumentale di Staglieno in un vero e proprio palcoscenico. L'ultimo sabato di settembre, un appuntamento dedicato ai più piccoli con un itinerario pensato appositamente per bambini e famiglie per scoprire bellezza e memoria in una galleria di storia e arte. Di seguito le visite guidate in programma, come prenotare e tutte le informazioni.

Gli itinerari

Staglieno Arte e Bellezza
Settori A e D (Quadriportico storico e portici superiori)
Sabato 13 luglio ore 11
Sabato 10 agosto ore 11
Domenica 8 settembre ore 11

All'interno di un vero e proprio museo a cielo aperto, lungo il quadriportico storico e i porticati superiori scopriamo le opere d’arte contenute nel Cimitero Monumentale di Staglieno, lasciandoci condurre dal Neoclassicismo al Realismo borghese fino al Liberty, tra emozione e meraviglia. Qui info e prenotazioni.

Una passeggiata nella storia

Settori B e E (Porticato Semicircolare e Boschetto)
Domenica 23 giugno ore 11
Domenica 21 luglio ore 11
Domenica 28 luglio ore 15.30 - Speciale teatro. A seguire lo spettacolo nell’ambito del Festival dell'Acquedotto ''Ernesta Napollon'' del Teatro dell’Ortica
Domenica 25 agosto ore 11.
Domenica 22 settembre ore 15.30 - Speciale teatro. A seguire lo spettacolo nell'ambito del Festival delle Periferie ''Eppure era bella la sera'' del Teatro Metropopolare.

Dal Boschetto dei Mille, che accoglie gli eroi del Risorgimento, fino al Campo dei Caduti per la Libertà passando per i viali ombrosi che ospitano le Cappelle di famiglia e raccontano l'evoluzione dell'Alta Borghesia genovese. La storia e la memoria della città eternate nella pietra. Qui info e prenotazioni.

Mille cultura. Genova e il mondo
Settori C e F (Porticato Montino e Area Policonfessionale)
Sabato 27 luglio ore 11
Sabato 14 settembre ore 11

Genova è un crogiuolo di culture e così il suo cimitero dove si incontrano identità caratteristiche sia nella vita che nella morte. Un viaggio alla scoperta delle differenti spiritualità e sensibilità nei confronti dell’aldilà, per esplorare tutto il mondo in un solo luogo di meraviglia. Qui info e prenotazioni.

Percorsi tematici

Staglieno e le donne - Speciale teatro
Sabato 29 giugno, ore 11, in occasione nell’ambito del Festival dell’Acquedotto ''Donne della città silenziosa'' del Teatro dell’Ortica  
Venerdì 13 settembre ore 15.30, a seguire lo spettacolo del Teatro dell'Ortica ''Lisetta Carmi. Corpi fissi e in movimento''.

La figura femminile si racconta in tutte le sue sfaccettature: figlie, mogli, vedove, madri e amiche. Un percorso alla scoperta del mondo delle donne tra Ottocento e Novecento e delle personalità femminili sepolte a Staglieno. Qui info e prenotazioni.

Staglieno e la Nostalgia
Domenica 7 luglio ore 11                      
Domenica 4 agosto ore 11
Sabato 31 agosto ore 11

In occasione della mostra in corso a Palazzo Ducale Nostalgia, la modernità di un sentimento, un percorso guidato su questa emozione così presente al Cimitero Monumentale di Staglieno. Nostalgia dei propri cari, nostalgia dell'esistenza, ma anche nostalgia di un tempo che fu, che attanaglia il visitatore che cammina per porticati e viali così densi di vita e bellezza eternate nella pietra. Qui info e prenotazioni.

Con gli occhi dei bambini - Visita guidata per famiglie
Sabato 28 settembre ore 11

Un modo per conoscere il Cimitero Monumentale di Staglieno, la storia e le storie che contiene, i simboli e gli stili artistici, visti con lo sguardo dei più piccoli. Una visita guidata a misura di famiglia per accostarsi alla immortale bellezza di un luogo così importante per i genovesi. Qui info e prenotazioni.

Informazioni e prenotazioni

Il calendario completo e le informazioni sulle visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno è visitabile sul sito Staglieno.comune.genova.it. Appuntamento presso: Infopoint turistico culturale (ingresso lato fioristi). Si consigliano scarpe comode. Costo: intero 5 + 2 euro di diritti di prenotazione, ridotto (12-18 anni, over 65, gruppi) 4 + 2 euro di diritti di prenotazione, gratuito (0-12 anni). Durata delle visite di 90 minuti circa. Info e prenotazioni sul sito di Explora, e-mail info@exploratour.it. Assistenza telefonica: 010 099 5560 WhatsApp: 347 6073428.

In base alle prenotazioni, il tour potrebbe essere in doppia lingua. Le visite sono organizzate da Comune di Genova - Direzione Servizi Cimiteriali. A cura di Explora Genova. Con il sostegno di Asef, Deni. In caso di allerta rossa o avviso per vento di burrasca forte il Cimitero di Staglieno è chiuso e la visita ricalendarizzata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter