«Siamo giunti alla fine di un importantissimo lavoro di riqualificazione in una delle zone più frequentate del Levante della nostra città - dice l'assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli - Con la riapertura dell’area sopra al depuratore di Quinto, infatti, si restituisce alla popolazione una zona interamente rinnovata e che offrirà servizi che renderanno l'estate e le altre stagioni cariche di eventi e appuntamenti, offrendo anche spazi comuni per i giovani e la presenza del bistrot. Come Comune abbiamo creduto molto in questa riqualificazione che attraverso il commercio fa da sostegno e promozione dei nostri quartieri».
«Oggi inauguriamo un spazio di assoluto pregio, che diventerà fruibile per la cittadinanza e per i turisti con servizi, spazi per lo sport all'aria aperta e intrattenimento - dice l'assessore al Patrimonio Francesco Maresca - grazie al grande lavoro in sinergia con il territorio dei nostri uffici della Direzione Patrimonio, che hanno messo a punto il bando per la concessione, da questa estate sarà aperta al pubblico una location di straordinario pregio, valorizzando un’area non utilizzata, affacciata sul mare». «Siamo molto soddisfatti - dice Federico Bogliolo, presidente del Municipio IX Levante - perché, grazie alla sinergia con il Comune si è riusciti a pubblicare un bando di gara che tenesse conto delle esigenze del quartiere: un'area viva, ben mantenuta, pulita e dedicata a tutti. Un grazie particolare va ad Alesbet, neo-concessionario, che si è adoperato da subito per rendere agibile e fruibile l'area già dall'estate. Grazie infine a tutti i cittadini che ci hanno aiutato segnalando e proponendo idee che poi sono state tradotte nel bando di gara».
«La riqualificazione dei Giardini Lercaro a Quinto - afferma Alessandro Giacobbe, presidente Alesbet Srl - segna l'inizio di una nuova avventura di Alesbet/Circuito anche grazie all’esperienza acquisita negli ultimi anni con l'analoga area di Sturla. Anche in questo caso vogliamo dare l'opportunità a tutti di usufruire di uno spazio magnifico sul mare con una vista impagabile dove trascorrere momenti di svago, riposo e intrattenimento per tutte le età. L’investimento è stato importante per un’azienda delle nostre dimensioni, ma ci auguriamo di avere svolto un buon lavoro che possa essere ben accolto dai cittadini che soprattutto ci dovranno aiutare a preservarlo in futuro con la cura che merita. Sicuramente ci saranno interventi da completare e migliorare così come siamo pronti a valutare i suggerimenti che riceveremo per una migliore gestione dell’area che l’Amministrazione Comunale ha affidato alla nostra cura».
Circuito a Quinto è stato realizzato da Alesbet Srl, Circuito e Centro Culturale Carignano, in collaborazione con Comune di Genova e Municipio IX Levante, sul progetto delle architette Elena Pisano e Margherita Dagnino dello Studio Pisano. Main sponsor BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione. Sponsor tecnico Boero - Il colore italiano dal 1831. Ulteriori informazioni sul sito Circuito Cinema Genova.