Dopo il successo dell’edizione 2023 torna il Nuovo Cinema Maddalena con una rassegna di film a ingresso libero nel cuore del centro storico di Genova. Appuntamenti a luglio e settembre, per la seconda edizione della rassegna cinematografica estiva nel chiostro della Chiesa della Maddalena (piazza della Maddalena 11, a qualche metro dalla centrale via Garibaldi).
Quest'anno il filo conduttore che lega gli otto appuntamenti (tutti i giovedì sera di luglio e settembre, con ingresso libero fino a esaurimento posti) è l'incontro tra culture del mondo, lontane tra loro ma nello stesso tempo ricche di storie che le accomunano. La rassegna è idealmente divisa in due parti. I primi quattro appuntamenti di luglio, ''nuovi incontri, nuove storie'', narrano realtà di convivenza, confronti, legami; la seconda parte prosegue a settembre con ''oltre l'orizzonte, storie familiari'', con un viaggio alla scoperta di storie di vita in paesi lontani. Tutti i film sono presentati da Cristiano Palozzi, regista e direttore del Genova Film Festival e c'è occasione di avere momenti di dialogo con addetti ai lavori, come l'11 luglio quando il regista Daniele Gaglianone presenterà il suo La mia classe che vede come protagonista Valerio Mastandrea.
I film presentati hanno partecipato e sono stati premiati nei più importanti festival cinematografici del mondo. Accanto a opere di grandi registi come l’inglese Ken Loach o il finlandese Aki Kaurismäki, troviamo pellicole di autori meno conosciuti al grande pubblico come la talentuosa regista di origine siriana Soudade Kaadan o film recitati da grandi attori come il candidato al Premio Oscar Richard Jenkins o Omar Sy (protagonista della serie TV Lupin e del pluripremiato Quasi amici - Intouchables). Una delle serate, Corti senza confini, è dedicata a una rassegna di cortometraggi sull'incontro fra culture. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
La programmazione
Programma completo e aggiornamenti sulle pagine Instagram e Facebook di Casa della Maddalena o sul sito Arteprima. L'evento è organizzato dall'Associazione Casa della Maddalena e Arteprima Factory in collaborazione con il Genova Film Festival. L'iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ampia cornice delle attività promosse dal Comune di Genova per la valorizzazione del centro storico.
L'Associazione Casa della Maddalena è un’organizzazione di volontariato che opera nel centro storico di Genova sulla scia del carisma dei Padri Somaschi. Tra i tanti obiettivi, si pone quello di creare un presidio contro il degrado e favorire l'accoglienza e l'integrazione organizzando eventi culturali e ricreativi accanto alle diverse iniziative e attività che animano la Casa della Maddalena e i suoi ospiti.