Circuito in Musica 2024 sul depuratore di Sturla: i concerti di luglio con aperitivo

Depuratore di Sturla Cerca sulla mappa 19.30
DA Giovedì04Luglio2024
A Giovedì25Luglio2024

Con Bobby Soul, alfiere della black music forte di una carriera lunga oltre trent’anni, giovedì 4 luglio 2024 si aprono i concerti del mese di luglio di Circuito in Musica, arrivati alla terza edizione. È il primo appuntamento di un mese ricco di rock, ritmi sudamericani e swing con un occhio al cinema noir degli anni Quaranta e Cinquanta.

La rassegna prodotta da Circuito, con la direzione artistica di Romina Mognol, si svolge nell'area dei Giardini sul depuratore di Sturla, una piazza verde affacciata sul mare (via del Tritone, Vernazzola) che ogni giovedì diventa un club all'aria aperta dove ascoltare musica live, cantare, ballare e sorseggiare un aperitivo servito dal Bistrot. L'area è stata riqualificata e attrezzata da Circuito e con la buona stagione offre un programma di intrattenimento che comprende l'arena cinematografica estiva. Di seguito il programma di Circuito in Musica con i concerti di luglio (in caso di pioggia, potrebbero esserci modifiche al programma).

Gli aperitivi in musica iniziano giovedì 4 luglio alle 19.30 con Bobby Soul & Le Ragazze Alpha, un trio formato Alberto ''Bobby Soul'' Debenedetti (voce e percussioni), Matteo Magnani (voce e chitarra) e Andrea Papaioannu (basso). Una serata all’insegna del fuoco del funk e del calore del soul, guidata da un cantante, musicista e produttore indipendente genovese, che ha all’attivo decine di dischi con svariati gruppi tra cui Sensasciou, Voci Atroci e Blindosbarra, oltre a una lunga collaborazione con Pino D'Angiò.

La rassegna prosegue giovedì 11 luglio alle 19.30 con i Bad Tales, ovvero Riccardo Sechi (voce e basso), Federico Rossi (chitarra elettrica) e Tommaso Viaggi (batteria). È una cover band dal cuore rock che spazia nella musica degli anni Duemila come i Black Kays, Gary Clark Jr, Greta Van Fleet, fra gli altri, arricchita dagli affondi nel blues rock anni '60/'70 di Jimi Hendrix, dei Doors e dei Rolling Stones.

Il terzo appuntamento è giovedì 18 luglio alle 19.30 con le Affinità Elettive che propongono un viaggio musicale tra il Sudamerica e l'Italia con brani di musica d’autore e classici internazionali. Il duo è stato fondato nel 2016 e ha unito le professionalità di Sofia, cantante diplomata al Conservatorio ''Niccolò Paganini'' di Genova, e Claudio, chitarrista classico e cantautore genovese. In questa occasione lei unisce canto e percussioni, lui suona la chitarra. Insieme si sono esibiti in teatri e locali di molte città come Milano, Venezia, Monza, Firenze, Genova, Pietrasanta, Massa Carrara.

Giovedì 25 luglio, sempre alle 19.30, ultimo concerto del mese con gli Alibi Fulmine, un gruppo formato da Sabrina Verdi (voce), Maurizio Magnasciutti (chitarre), Paolo Bora Tansi (basso), Andrea Parigi (batteria), Mauro Carbone (sax) e Alessandro Strani (voce narranti). Il gruppo, nato a Genova negli anni ‘80, propone una miscela di musica inedita swing a tinte "noir" che prende ispirazione dal caratteristico genere cinematografico degli anni '40 e '50. Uniscono musica d'autore alla matrice swing, riletta in chiave pop con leggerezza e sottile ironia. Dalla New Wave allo Swing, da Bogart a James Bond, da Twin Peaks a Shining, dalla luce alla notte.

Circuito in musica con la zona spettacoli rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell'area del depuratore di Sturla, in cui Circuito si è impegnato con l'assegnazione di un bando di gara emanato dal Comune di Genova, e in stretta collaborazione con il Municipio IX Levante. Il Bistrot è aperto per pranzo e aperitivo, tutti i giorni dalle ore 10. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito Circuito Cinema Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter