Trova lavoro in campo digitale con ITS-ICT Accademia Digitale Liguria

Contenuto in collaborazione con ITS Accademia Digitale Liguria

Genova, 04/07/2024.

La tua passione per i social, il gaming e per tutto ciò che è digitale può aprirti la strada per un futuro lavorativo di grande successo. Sviluppatori software, esperti di cyber security, specialisti nel marketing e nella comunicazione digitale sono molto difficili da trovare e, quindi, contesi delle aziende. Soprattutto se hanno già esperienza sul campo. Ma come fare esperienza se sei ancora uno studente? Facile, scegliendo un Istituto Tecnologico Superiore che unisce ad una formazione post-diploma di durata biennale anche tirocini curricolari in azienda

Se sceglierai ITS per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione Accademia Digitale Liguria (ITS-ICT), troverai un ITS Academy che non ha rivali sul territorio per quanto riguarda l’apprendimento delle più avanzate tecnologie digitali e che offre percorsi estremamente vantaggiosi in termini di competenze e di occupabilità. Affrettati a iscriverti: hai tempo fino al 25 settembre per fare domanda e assicurarti uno dei posti gratuiti messi a disposizione da ITS-ICT. Sì, hai capito bene: è gratis. Questo perché le professionalità in uscita dagli ITS Academy sono ricercatissime: ecco perché ci sono finanziamenti pubblici dedicati a formarle.

ITS-ICT Accademia Digitale Liguria, al termine degli studi più di 8 studenti su 10 trovano lavoro

L’ITS-ICT si inserisce nel contesto moderno offrendosi come punto di riferimento per tutti quei giovani che hanno voglia di avviare un percorso lavorativo nel digitale. E lo fa fornendo fin da subito le basi di cui hanno bisogno, grazie a lezioni frontali tenute per la maggior parte da esperti di settore provenienti dal mondo del lavoro, e ad un approccio one-to-one che propone agli iscritti una realtà su misura. Tutti i corsi offerti da ITS-ICT sono gratuiti, hanno una durata di due anni e toccano diversi rami del digitale: si va dallo sviluppo del software e delle applicazioni gaming fino al marketing online, passando anche per l’amministrazione delle reti informatiche.

Qualunque sia il percorso che sceglierai, alla fine degli studi riceverai un diploma di V livello EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche) riconosciuto in via ufficiale dal Ministero. Un attestato che è inoltre un ottimo biglietto da visita per il mondo del lavoro: più di 8 su 10 degli studenti diplomati all’ITS-ICT ha trovato infatti un lavoro coerente con il percorso di studi svolto. Spesso in una delle aziende in cui hanno svolto il tirocinio formativo incluso nel piano degli studi.

Lavorare nel digitale: i nuovi corsi di ITS-ICT

Ciascuno dei nuovi corsi, in partenza entro novembre 2024, mira a formare professionisti fondamentali per lo sviluppo del settore digitale, ed è aperto a chiunque sia in possesso di un diploma d’istruzione secondaria o di un diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS. Almeno il 35% delle ore corso sarà svolto in stage, presso aziende e studi professionali del settore e del territorio, e almeno il 60% delle lezioni saranno a carico di docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni.

Per offrire una didattica realmente a ‘portata di studente’, i posti disponibili sono davvero pochi. Quindi ti consigliamo di affrettarti a iscriverti entro il 25 settembre: in ogni corso infatti sono ammessi al massimo 25 allievi. Un altro elemento importante da sapere è che i corsi si svolgono a Genova, una città piena di opportunità. Scegli il corso che fa per te!

  • Software Developer: lavorare a stretto contatto con aziende software e le agenzie del web, gestendo tutte le fasi dello sviluppo delle applicazioni. Il Full-Stack Developer è ormai una figura cardine per tutte le aziende operanti nel mondo del web. Questo professionista si occupa infatti dello sviluppo, del deploy e della gestione di applicazioni software. E, proprio per questo, deve conoscere i vari aspetti della programmazione, con particolare riferimento a diversi linguaggi e strumenti adatti ai più comuni ambiti applicativi, a partire dall’ambiente cloud.
  • Game Developer: Lo avrai senza dubbio notato: ormai il mondo del gaming occupa una grossa fetta dell’intrattenimento. Un settore che attira investimenti e, di riflesso, anche lavoro. Il Tecnico superiore AR/VR & Game Developer è una figura professionale che progetta e sviluppa sia prodotti ludici per le varie piattaforme tecnologiche (dispositivi mobili, console, PC o web), sia esperienze interattive anche nel metaverso, occupandosi della progettazione e dello sviluppo di videogiochi e applicazioni di realtà aumentata. Il percorso formativo ideale se sei un amante del mondo videoludico, perché ti permetterà di unire passione e lavoro!
  • Social & Digital Marketing: Quando si parla di digitale, poi, non si possono non menzionare le piattaforme social. Proprio da lì oggi passa una grossa fetta del marketing online; motivo per cui, partecipando al corso da Specialista in social e digital marketing, acquisirai le competenze specifiche in ambito ICT, digital marketing e social media marketing utili a sostenere aziende ed enti vari nei processi di innovazione digitale.
  • Cyber Security: Tenere sotto controllo la sicurezza di sistemi operativi e reti di computer, garantire il buon governo e la massima efficacia dell’hardware e del software, dei sistemi operativi e delle reti. Queste e molte altre sono le competenze in mano allo Specialista in Cyber Security, una figura che di fatto è responsabile degli standard di sicurezza della rete e del cloud, ossia il sistema che permette di archiviare i dati sul web.

ITS-ICT supporta la tua voglia di studio: scopri le borse di studio e i vantaggi per gli studenti

Se questi corsi ti hanno incuriosito e sei pronto a cogliere la sfida di diventare un professionista del digitale, all’ITS-ICT Accademia Digitale Liguria c’è spazio per tutti. La filosofia della Fondazione è molto chiara: mettere tutti gli studenti nelle condizioni di potere eccellere. Non solo i corsi sono, lo ribadiamo, gratuiti, ma l’ITS Academy ha inoltre indirizzato oltre 733 mila euro da finanziamento PNRR per l’erogazione di borse di studio destinate agli studenti con ISEE inferiore a 24.335 euro, con agevolazioni specifiche per studenti in sede, fuori sede o pendolari, in modo da poter andare incontro a ogni esigenza.

Ma non è tutto, perché ogni studente ha una sua storia da raccontare. Ecco perché gli importi citati possono subire delle maggiorazioni che riguardano, ad esempio, il genere, con il valore delle borse di studio che possono aumentare fino al 20% nel caso di studentesse oppure fino al 15% per gli studenti con indicatore ISEE particolarmente basso.  Nella direzione dell’inclusione va, invece, la possibile maggiorazione fino a un massimo del 40% dedicata agli studenti con disabilità. Gli aiuti economici agli studenti, inoltre, includono anche le attività di studio all’estero: ITS-ICT può sostenere la tua intraprendenza con un contributo di 600 euro mensili.

Nuovi laboratori e attrezzature all’avanguardia

Sempre nell’ottica di favorire l’apprendimento degli iscritti, di recente, ITS-ICT ha rinnovato i propri spazi di studio. La Fondazione, infatti, è destinataria di un contributo straordinario PNRR pari a oltre 6 milioni di euro: una somma che l’ITS Academy sta utilizzando per migliorare , a partire dal 2025, gli spazi e le dotazioni laboratoriali e per creare nuovi percorsi formativi.  Insomma, l’ITS-ICT Liguria ti offre tutti gli strumenti necessari per cambiare vita e diventare una figura esperta nel campo del digitale, pronta per il lavoro.

Perché scegliere un ITS Academy?

ITS-ICT Accademia Digitale Liguria è un ITS Academy, cioè un percorso alternativo a quelli universitari, che fa maturare esperienza sul campo mentre si studia.  Quella degli ITS, Academy, infatti, è una formula che, grazie a un impianto che alterna lezioni teoriche e pratiche, laboratori e stage in azienda, permette ai diplomati di entrare nel mercato del lavoro in breve tempo - soli due anni - ma con delle solide basi, anche grazie ad un’esperienza didattica guidata da docenti che, spesso, sono anche i migliori professionisti di settore. Per proporre percorsi altamente professionalizzanti anche le lezioni teoriche vengono tenute da docenti operanti nei settori di riferimento.

Ma quello che fa davvero la differenza è il rapporto che gli ITS Academy hanno con le aziende del territorio. Una collaborazione fondamentale anche per le attività di stage degli studenti, che trascorrono in azienda almeno 800 ore (5 mesi). Con il risultato che spesso si finisce per essere assunti proprio dall’azienda dove è stato svolto lo stage. Tradotto in numeri, la percentuale occupazionale degli ITS è altissima. Come abbiamo visto anche per ITS-ICT Accademia Digitale Liguria. Un risultato frutto anche di una visione strategica. L’offerta formativa degli ITS Academy, infatti, mira a formare le nuove ‘leve’ del domani, nei sei settori chiave della filiera economica italiana, tra cui per l’appunto il digitale, settore dove, nel 2023, il mercato è cresciuto del 2,1%, un valore decisamente superiore alla crescita del PIL nazionale. E, per il 2026, nel mercato digitale si attende una crescita di ben 90 miliardi di euro. Un settore ormai stabile e ricco di opportunità per i giovani: il mondo del digitale aspetta soltanto te, ma per conoscerlo dovrai immergerti nella realtà di ITS-ICT

Corsi gratuiti finanziati DM 96/23 - PNRR Missione 4 Componente 1 Investimento 1.5

Iscriviti e dai valore al tuo futuro!

Iscrizioni su https://www.accademiadigitaleliguria.it/corsi/

Informazioni
segreteria@accademiadigitaleliguria.it oppure chiama il 3468497545.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter