Genova, 13/07/2024.
Tutto pronto per il Giro dell'Appennino 2024, l'edizione numero 85 della corsa dell'Us Pontedecimo Ciclismo che domenica 14 luglio 2024 prevede l'arrivo in via XX Settembre, in pieno centro a Genova. Percorso che vince non si cambia. È stato confermato il passaggio alla Guardia, che nelle ultime quattro edizioni ha regalato un folto pubblico. Si parte ancora da Arquata Scrivia intorno alle ore 11, località che l'anno scorso ha 'adottato' con grande entusiasmo la corsa dell'Us Pontedecimo Ciclismo. Tra i partenti anche Domenico Pozzovivo.
Il Giro dell'Appennino si snoda per 200 km (141 nella città metropolitana di Genova), con 2.800 metri di dislivello e cinque Gran premi della montagna, la cima più alta alla Guardia a 733 metri. Trasferimento davanti allo stabilimento Elah Dufour Novi di Novi Ligure dopo il raduno ad Arquata, per la partenze vera e propria, con un km 0 dedicato al cavalier Flavio Repetto, che per tanti anni ha creduto nel valore sportivo e sociale del Giro dell’Appennino. Di seguito i dettagli del percorso del Giro dell'Appennino 2024.
Percorso e cronotabella
Dopo il passaggio davanti al Museo dei Campionissimi a Novi e a Pasturana si entra nel vivo della corsa. Il Passo della Castagnola dopo 55 Km è la prima asperità della giornata. Dopo Giovi e Crocetta d'Orero arriva la parte decisiva della corsa: prima i tornanti lungo la Bocchetta con pendenze anche al 18%. Poi a Pietralavezzara si volta a sinistra per andare, dopo la discesa verso Isoverde, ad affrontare la Guardia: pendenze del 7 e 8% per arrivare al muro di 500 metri con pendenze al 21% nella zona di Lencisa. Discesa in picchiata verso Genova con passaggio sotto il Ponte San Giorgio, Sopraelevata e poi gran finale in via XX Settembre. L'arrivo è previsto tra le ore 16.10 e le 16.40. Qui di seguito la cronotabella con gli orari di passaggio.
Traguardi volanti: i premi sono distribuiti ai primi cinque ma in virtù della classifica complessiva dei traguardi. Il miglior piazzamento complessivo all'85esimo Giro dell'Appennino sommato al 61esimo Trofeo Laigueglia assegna il Challenge Liguria alla sua settima edizione.
Tra le squadre al via c'è la partecipazione tra gli UCI Worldteams della UAE Team Emirates (che ha il dorsale n. 1, avendo vinto nel 2023), della Astana Qazaqstan Team, della Arkea-B&B Hotels e tra gli UCI Proteams le professional italiane Polti Kometa, VF Group-Bardiani CSF-Faizanè e Corratec-Vini Fanini. Il Giro dell’Appennino festeggia quest'anno i 90 anni facendo parte degli eventi di punta di Genova Capitale Europea dello Sport 2024. La prima edizione si svolse il 16 settembre 1934 su un percorso di 140 km con partenza e arrivo a Pontedecimo. Fu vinto dall'italiano Augusto Como, che completò il percorso in 4h21'00" precedendo i connazionali Giulio Campastro e Luigi Cafferata. Conclusero la prova 20 dei 32 ciclisti al via.
Giro dell'Appennino 2024: strade chiuse e modifiche al traffico
Per l'occasione sono previste molteplici modifiche al traffico e alla viabilità con strade chiuse per il passaggio dei ciclisti in diverse zone di Genova (Valpolcevera, Medio Ponente, Centro Ovest, Medio Levante e Centro Est). Eccole nel dettaglio.
Divieto di transito dalle ore 12 di domenica 14 luglio e fino a cessate esigenze nelle seguenti vie:
Ingresso nel Comune di Genova per chi proviene da Mignanego: via Natale Gallino, piazza Pontedecimo, via Anfossi, via San Quirico, lungotorrente Secca (località Morigallo), ponte Omero Ciai, via Sardorella.
Uscita dal Comune di Genova verso Sant’ Olcese e rientro nel Comune di Genova da Serra Ricco: lungotorrente Secca, via Mercati Generali (galleria Morigallo), via Angelo Scala, via Romairone, via Gastaldi, ia Semini, ponte della Forestale, via San Quirico, via Anfossi, via Felice del Canto, via Campomorone.
Uscita dal Comune di Genova, rientro da Ceranesi (località Geo): via al Santuario Nostra Signora della Guardia, via 30 Giugno 1960 via Tea Benedetti, rotatoria Tenco, rotatoria San Giovanni d’Acri in contromano e immissione, via Guido Rossa (carreggiata lato mare con direzione levante), lungomare Canepa (solo carreggiata a mare), ponte Elicoidale attraverso il nuovo raccordo 'Asse 6', Strada Aldo Moro (Sopraelevata) entrambe le carreggiate, rotatoria 9 novembre 1989 Caduta del Muro di Berlino, via Morcento, via Carducci, tratto compreso tra Via Ceccardi e Via Morcento, via Duca d’Aosta, carreggiata di Ponente direzione mare eccetto mezzi Amt, via Cadorna, piazza della Vittoria, tratto in uscita su Via Cadorna, viale Brigate Liguria, tratto compreso tra Via D’Aste e Via Cadorna, via Fiume, tratto compreso tra Via Colombo/via Thaon di Revel e Via Cadorna, corso Marconi, carreggiata lato monte, tratto compreso tra Piazza Rossetti (carreggiata in ingresso esclusa) e la Rotatoria 9 Novembre 1989, viale Brigate Partigiane carreggiata lato Levante e nel Viale Brigata Bisagno carreggiata lato Levante.
Ripristino del doppio senso di circolazione in Via dei Pescatori tra il pilone della strada Aldo Moro 196 e viale Brigate Partigiane in regime di senso unico alternato con precedenza ai veicoli diretti verso ponente.
Ripristino del doppio senso di circolazione nella carreggiata di ponente di viale Brigate Partigiane nel tratto compreso tra via dei Pescatori e via Brigate di Fanteria tramite birillatura. Ripristino del doppio senso di circolazione in via Brigate di Fanteria.
Divieti di sosta e fermata
Durante la sospensione temporanea della circolazione è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, ed è vietato a tutti i conducenti di veicoli, a motore e non, nonché ai pedoni, immettersi nel percorso interessato dal transito degli atleti.
Altre modifiche al traffico
Dalle ore 13 di domenica 14 luglio 2024 e fino a cessate esigenze:
Dalle ore 6 di domenica 14 luglio 2024 e fino a cessate esigenze:
Dalle ore 14 di domenica 14 luglio 2024 e fino a cessate esigenze in Piazza Verdi (direttrice levante-ponente) è temporaneamente sospesa la limitazione al transito con riserva per i soli mezzi pubblici e ripristinata la possibilità di circolazione per tutte le categorie di veicoli.
I divieti
Durante la sospensione temporanea della circolazione:
Amt, modifiche ai percorsi bus
In occasione della gara ciclistica Giro dell’Appennino 2024, che si svolge domenica 14 luglio, alcune vie del centro cittadino, della Valpolcevera e di Cornigliano sono chiuse al transito veicolare con conseguenti variazioni di percorso per le linee bus interessate. Le modifiche ai percorsi bus sono suddivise in diverse fasi, in base al passaggio della corsa e alle relative chiusure delle strade. Inoltre la linea 728 effettua capolinea in viale Caviglia dalle ore 6 di sabato 13 luglio fino a fine servizio di domenica 14 e la navetta elettrica Centro Storico non è in servizio per l’intera giornata di domenica 14 luglio. Qui tutte le modifiche ai percorsi bus per il Giro dell'Appennino 2024.
Di Andrea Sessarego