Contenuto in collaborazione con Università di Genova (UniGe)
Genova, 18/07/2024.
L'Università di Genova (UniGe) è un’istituzione multidisciplinare con campus diffusi a Genova, Savona, La Spezia, Imperia e Ventimiglia, inclusi i Giardini Botanici Villa Hanbury. A Genova, i campus sono organizzati in vari settori disciplinari: Albaro (Ingegneria), Balbi-Darsena (Scienze Sociali e Umanistiche), Carignano-Sarzano (Scienze Sociali e Architettura), San Martino (Scienze Mediche e Farmaceutiche), e Valletta Puggia (Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali).
Con oltre 36mila studenti iscritti, UniGe risponde alle esigenze del mercato del lavoro e alle aspettative dei giovani con un’offerta formativa adeguata. Nel 2023/2024 ha avuto successo il corso «Politiche, governance e informazione dello sport». Nel 2024/25 saranno introdotti due nuovi corsi: «Scienze e culture agroalimentari del Mediterraneo» e «Tecniche di neurofisiopatologia».
UniGe è rinomata per le discipline marine e marittime, con corsi come «Design del prodotto nautico», in collaborazione con la Beijing University of Chemical Technology e «Yacht Design» in partnership con la Florida International University. La laurea magistrale in «Economia e management marittimo e portuale» è unica nel suo genere. L'internazionalizzazione è una caratteristica distintiva di UniGe, con percorsi a doppio titolo in vari ambiti, come «Energy Engineering» con Universitè Savoie Mont Blanc e Management Center Innsbruck, e «Robotics Engineering» nel progetto Erasmus Plus J-EMARO.
UniGe valorizza anche il patrimonio culturale, con corsi situati nei Palazzi dei Rolli, patrimonio UNESCO. Il corso in «Digital Humanities» unisce scienze e umanità per formare esperti in cultura e comunicazione digitale, ICT, multimedialità e interattività. La digitalizzazione è centrale, con progetti come PNRR Next Education Italia e il Teaching and Learning Centre. UniGe partecipa a progetti PNRR su intelligenza artificiale e neuroscienze, e offre corsi innovativi nelle discipline scientifiche, culturali e tecnologiche.
Con un alto tasso di occupabilità dei laureati, UniGe collabora con le scuole superiori per ridurre l’abbandono universitario e prepara professionisti richiesti dal mercato del lavoro, puntando su blue economy, sostenibilità e tecnologie avanzate.
Vieni a scoprire tutto questo e molto altro presso il nostro Infopoint in via Balbi 5 dal 23 luglio al 3 ottobre 2024.