Genova, 12/07/2024.
La ventesima edizione del Live in Genova Festival, dopo il concerto degli Ex-Otago, prosegue nella serata di sabato 13 luglio 2024 con il concerto di Mahmood. La rassegna organizzata da Duemilagrandieventi, che ogni anno porta il meglio del panorama musicale nazionale nel capoluogo ligure, quest'anno è supportata da Pulsee Luce e Gas. I biglietti per assistere al concerto di Mahmood a Genova, sempre all'Arena del Mare alle ore 21.30, sono acquistabili online da 40,25 euro, e alle casse le sere del concerto (in caso di posti ancora disponibili). Ad aprire la serata, alle 20, l'esibizione dell'artista Jebel. Ma non si escludono altre sorprese.
Mahmood, dopo aver conquistato i club d'Europa con il suo European Tour - quasi tutto sold out -, lo scorso 3 luglio ha dato il via al Summer Tour (prodotto da Friends & Partners) nei più suggestivi festival estivi, tra cui il Live in Genova. Il concerto è l'occasione per ascoltare dal vivo il nuovo singolo Ra Ta Ta, scritto da Mahmood e prodotto da Katoo e Madfingerz, e i brani dell'album Nei letti degli altri. Mahmood, accompagnato dalla sua fidata band, che vede Francesco Fugazza alla chitarra, Marcello Grilli alla tastiera ed Elia Pastori alla batteria e dalle coriste Arya Del Gado e Debora Cesti, propone una scaletta con le sue canzoni più intime come Cocktail d'amore (disco d'oro), Nel tuo mare e la commovente Stella cadente, fino alle più irriverenti Neve sulle Jordan e Personale.
Non mancano anche i successi meno recenti, che con un tuffo nel passato regalano nuovi arrangiamenti di Inuyasha, Brividi, Rapide e molti altri, oltre alle attese Soldi e Tuta Gold, brano con cui ha partecipato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, recentemente certificato quadruplo disco di platino e che conta oltre 265 milioni di stream globali su tutte le piattaforme. Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, Mahmood conta oggi 31 dischi di platino e 8 dischi d'oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero ed ha oltre 3,5 miliardi di stream totali all'attivo.
Possibile scaletta
A organizzare il Festival è Duemilagrandieventi, principale azienda di produzione e organizzazione di eventi della Liguria e una delle più importanti del nord Italia. «Dal 2004 il Festival ha come obiettivo quello di portare a Genova il meglio della musica italiana e internazionale - spiegano Nicolò Sasso e Paola Donati, project manager di Duemilagrandieventi - Il programma di quest’anno unisce nomi di grande spicco del panorama nazionale come Biagio Antonacci, Subsonica ed Ermal Meta ai talenti più amati del momento anche dalle nuove generazioni, che con le loro canzoni dominano le classifiche italiane e non solo, come Mahmood e Annalisa. Una grande attesa anche per il ritorno sul palco degli Ex-Otago, che hanno creato un concerto ad hoc per Genova, la loro città natale. Non mancheranno altre sorprese e tanti altri giovani artisti ad aprire ogni sera i concerti. Il Live in Genova si conferma anche quest'anno uno dei Festival di riferimento per la musica dal vivo in Liguria e in Italia».