Sagra del Bagnun 2024 di Riva Trigoso con distribuzione gratis, fuochi d'artificio e musica

©Facebook.com/EdoRixi
Riva Trigoso Cerca sulla mappa
DA Venerdì19Luglio2024
A Domenica21Luglio2024

A Riva Trigoso, a due passi da Sestri Levante, appuntamento con la 64esima edizione della Sagra del Bagnun, la celebre zuppa di pesce, a base principalmente di acciughe, nata proprio in questa zona. Un evento che accompagna i liguri fin dagli anni '60. La Sagra del Bagnu, quest'anno, si svolge da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2024.

Si parte venerdì 19, presso i Giardini di Borgo Ponente, con il concerto della filarmonica Città di Sestri Levante, alle ore 21.30. Il momento clou della sagra è sabato 20 luglio, con la distribuzione gratuita di Bagnun dalle ore 19.30 alle 23.30. Alle 21.30 va in scena lo spettacolo musicale con l'Orchestra Primavera, mentre alle 23.30 scatta l'atteso spettacolo pirotecnico. I fuochi d'artificio, in caso di maltempo, potrebbero essere annullati. Domenica 21 luglio si chiude con la musica dell’Orchestra Walter Giannarelli & Petrelli. Durante i tre giorni dell'evento è visitabile l'esposizione Opere del proprio ingegno. Nelle giornate di sabato e domenica è presenta la fiera di merci varie. Di seguito la locandina.

Il Bagnun di acciughe è un piatto semplice e gustoso, tipico del territorio ligure. Le acciughe fresche, unite a pomodori maturi, cipolla, aglio e prezzemolo, creano una zuppa ricca e saporita, che viene servita con crostini di pane o le tradizionali gallette del marinaio. Il Bagnun, nato nel XIX secolo a bordo dei leudi, ovvero i tipici velieri liguri, è una vera e proprio rappresentazione della dieta mediterranea. Per informazioni e aggiornamenti, contattare il Comune di Sestri Levante o la pagina facebook Mediterraneo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter